Ostia, rinnovo per gli stabilimenti balneari senza concessione. Riapre l’Isola Fiorita

Il X Municipio ha fatto una proroga tecnica per gli impianti messi a bando, appalto poi annullato. Assegnato su sentenza del Tar l’ex Isola Fiorita

stabilimento Isola Fiorita vandali

I concessionari degli stabilimenti balneari di Ostia potranno gestire i loro impianti tranquillamente fino al dicembre 2023. O, forse, non tutti. Di sicuro c’è che per le concessioni messe a bando dalla precedente amministrazione, è stata avviata una verifica sulla consistenza delle aree e sui permessi edilizi.

Il X Municipio ha fatto una proroga tecnica per gli impianti messi a bando, appalto poi annullato. Assegnato su sentenza del Tar l’ex Isola Fiorita

Resta nel caos la materia delle concessioni demaniali marittime di Ostia. Come si ricorderà, la precedente amministrazione a fine 2021 ha messo a bando 37 stabilimenti balneari (leggi qui) e 9 spiagge libere attrezzate (leggi qui) con la concessione scaduta. La nuova amministrazione, appena insediatasi, ha annullato quei bandi, mantenendo le concessioni ai vecchi assegnatari fino al 31 dicembre 2023 (leggi qui).

Ostia, rinnovo per gli stabilimenti balneari senza concessione. Riapre l’Isola Fiorita 1
Il ristorante dello stabilimento Isola Fiorita devastato dai vandali

C’è da dire che parte di quei bandi andarono deserti (13 su 37). Ora, dei 23 partecipanti aventi diritto, solo 7 hanno presentato ricorso contro la decisione dell’annullamento della gara di assegnazione della concessione.

Ostia, rinnovo per gli stabilimenti balneari senza concessione. Riapre l’Isola Fiorita 2
Cabine usate come ricovero di senzatetto nell’ex stabilimento balneare Isola Fiorita

Uno dei ricorrenti, la New Line, ha vinto il ricorso al Tar e il X Municipio, nel rispetto di quella disposizione, ha assegnato l’ex stabilimento Isola Fiorita, libero e privo di abusi edilizi, anche per evitarne l’ulteriore vandalizzazione (leggi qui), presente in forma già avanzata come dimostrano le foto di Marco Simoni di questa pagina. Per gli altri sei ricorsi il X Municipio ha deciso di non dare attuazione a quanto richiesto e di rinnovare le concessioni scadute fino al 31 dicembre 2022.

Ostia, rinnovo per gli stabilimenti balneari senza concessione. Riapre l’Isola Fiorita 3
I locali dell’ex bar all’Isola Fiorita

Nel frattempo – specifica il mini-sindaco Mario Falconi – gli uffici stanno lavorando per completare il report sulle consistenze degli stabilimenti balneari e nella verifica della presenza di eventuali abusi edilizi. In questo modo saremo pronti a dare attuazione alle graduatorie stabilite con i bandi precedenti e di preparare quelli successivi”.

Foto di Marco Simoni

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Stabilimenti balneari e spiagge libere attrezzate aperte dal Primo Maggio a Ostia. A Fregene no