Ostia, in gara altre 9 concessioni: anche il Curvone, il Bahia e la darsena del Canale

Dopo il lancio della proposta di affidamento di 37 stabilimenti balneari il X Municipio mette a bando altre 9 concessioni: tra queste alcuni chioschi di spiagge libere e la darsena

Il X Municipio mette all'asta anche la Darsena del porticciolo del Canale dei Pescatori

Il X Municipio in fatto di concessioni demaniali marittime non lascia ma raddoppia. Dopo aver messo a bando 37 stabilimenti balneari, ha lanciato una nuova gara per l’affidamento di 9 spazi sul demanio pubblico. Tra queste ci sono i chioschi delle spiagge libere Il Curvone, il Bahia e la darsena del porto-canale dei Pescatori.

Dopo il bando di affidamento di 37 stabilimenti (leggi qui) è stata pubblicata una nuova determina dirigenziale che disciplina la stessa materia in fatto di gestione del demanio marittimo. Anche in questo caso si tratta di concessioni scadute il 31 dicembre e non rinnovate dall’amministrazione Raggi che, diversamente di quasi tutti i comuni rivieraschi laziali (leggi qui), ha deciso di applicare la normativa comunitaria Bolkestein invece della legge nazionale Rilancio del luglio scorso che le proroga fino al 2033.

Sono nove le concessioni demaniali messe in gara. Ecco l’elenco:

BAHIA; Ristorante EDONe’ ; Bar-Ristorante LIDO; Bar-Ristorante EL MIRAMAR; CASAGNI RITA; HAKUNA MATATA; DARSENA CANALE DEI PESCATORI; Bar Ristorante PEPPINO A MARE; SPIAGGIA VIA LITORANEA KM 10.100.

Ostia, in gara altre 9 concessioni: anche il Curvone, il Bahia e la darsena del Canale 1
Tra i chioschi in gara anche Il Curvone di piazzale Magellano

Per chiarezza, il Bahia è il chiosco della spiaggia libera antistante piazza delle Sirene; il ristorante Edonè è il locale che ha solo l’affaccio sulla spiaggia, tra l’Elmi e l Pontile; il bar-ristorante Lido è il manufatto privo di manutenzione frontalmente a via degli Acilii, di fianco al Lido beach; il bar-ristorante El Miramar è il locale che ha l’affaccio sulla spiaggia tra il Marechiaro e il Curvone; la concessione Casagni Rita è quella del chiosco del Curvone; l’Hakuna Matata è la concessione di largo dei Canotti oggetto di confisca; la darsena è il porticciolo su via della Fusoliera; il bar-ristorante Peppino a Mare non è riferito allo stabilimento ma al solo locale che affaccia sulla spiaggia; la spiaggia su via litoranea km 10,100 è il Marine Village.

Anche in questo caso, si specifica, “La concessione del singolo lotto avrà durata dalla stipulazione del contratto di concessione per 1 (una) stagione balneare con inizio al 01 Maggio e scadenza al 30 Settembre”. Ciascun candidato potrà presentare domanda di concessione per UN SOLO lotto. La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il termine perentorio del giorno 15 marzo prossimo ore 12:00 esclusivamente mediante la piattaforma digitale “TUTTOGARE”.

Balneari, a Pomezia e Fiumicino rinnovate le concessioni fino al 2033. A Ostia sono abusive