Fiumicino, sabato la presentazione di un volume a fumetti sull’imperatore Traiano

Le gesta dell'imperatore Traiano saranno illustrate in un volume a fumetti alla presenza dell'Assessore alla scuola Paolo Calicchio, che ne commenterà i passaggi più importanti

Fiumicino: il Centro Leonardo dà ancora  una volta grande spazio alla cultura, promovendo una nuova ed interessante iniziativa sul proprio territorio di appartenenza. Punto nevralgico del territorio ad ovest di Roma, il Centro infatti è da sempre protagonista attivo di molteplici attività mirate soprattutto a coinvolgere la cittadinanza.

Le gesta dell’imperatore Traiano saranno illustrate in un volume a fumetti alla presenza dell’Assessore alla scuola Paolo Calicchio, che ne commenterà i passaggi più importanti

Questo sabato, 30 aprile, all’interno della galleria commerciale, verrà presentato alle ore 17, “Traiano – L’ascesa al potere” (edito da Edizione Espera), un fumetto che ripercorre le gesta di Optimus Princeps, Marco Ulpio Nerva Traiano, uno dei più grandi imperatori di Roma, grazie alle sue imponenti opere pubbliche e alle innumerevoli conquiste.

Il volume ripercorre la conquista del trono dell’imperatore, partendo dalla sua infanzia e dall’ascesa del padre in ambito militare, prima con le legioni in Oriente poi sotto gli imperatori Vespasiano e Tito, partecipando alla conquista di Gerusalemme. Presente all’incontro con i lettori e appassionati, l’ideatore e curatore dell’opera, Paolo Calicchio, assessore alla Scuola, che per l’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Fiumicino.

Insieme all’autore del libro, Calicchio, interverrà anche Valerio Chiola, affermato fumettista e illustratore diplomato alla Scuola Internazionale di Comics, che ha contribuito all’opera grazie alla sua creatività artistica e illustrativa.

Prima della presentazione dell’opera “Traiano – L’Ascesa al potere”, alle ore 16, l’Associazione Civiltà Romana, l’organizzazione culturale di ricostruzione storica ed archeologica sperimentale, creerà all’interno del Centro, attività culturali, ludiche artistiche legate alla civiltà romana.

Si tratta di un’iniziativa splendida, realizzata grazie al centro commerciale Leonardo che farà da ‘fil rouge’ in una giornata decisamente esperienziale che darà modo a grandi e piccini di ‘immergersi’ completamente negli usi e costumi dell’antica Roma, sia grazie alle molteplici attività proposte che dal racconto diretto dell’autore, Paolo Calicchio che esporrà al pubblico presente i concetti più affascinanti dell’opera narrante della vita dell’imperatore.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Riva di Traiano, nuove tecniche sonar per la ricerca di relitti e dispersi in acqua