Grande Roma

Chi era Bernardino Passacantilli, l’operaio di 61 anni morto a Via Veneto

L'operaio suonava il clarinetto e amava l'arte, il suo Comune verso il lutto cittadino. La procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e disposto l'autopsia

Fuori dal cantiere era un appassionato di arte e della musica, Bernardino Passacantilli l’operaio di 61 anni morto ieri, mercoledì 27 aprile) precipitando da una impalcatura in zona Via Vento a Roma (leggi qui).

L’operaio suonava il clarinetto e amava l’arte, il suo Comune verso il lutto cittadino. La procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e disposto l’autopsia

Abitava a Licenza, nel cuore della Valle dell’Aniene, il paese di Orazio e dell’Aquila Reale. E da Licenza Bernardino si spostava solo per andare in cantiere e indossare i panni da operaio. Così aveva fatto ieri mattina, senza immaginare di non poter fare ritorno.

L’operaio lascia due figli e quattro nipoti che amava portare a passeggio in piazza o nei boschi del paese. Suonava il clarinetto, realizzava presepi artistici.

Licenza ora si appresta a indire il lutto cittadino in attesa dei funerali che saranno fissati solo nei prossimi giorni.

Si indaga per omicidio colposo

La procura di Roma, infatti, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e messo a disposizione il corpo dell’operaio per procedere all’autopsia. Il magistrato inyende accertare come mai l’operaio abbia perso l’equilibrio ma anche se i sistemi di sicurezza nel cantiere erano predisposti o meno.

Per Licenza è un giorno di lutto. Il sindaco Ilaria Passacantilli è provata, come tutti in paese dove l’operaio era conosciuto da tutti: “È assurdo come ancora oggi, tra l’altro alla vigilia del 1 °maggio, Festa dei lavoratori, possano consumarsi tragedie simili“, ha premesso.

Bernardo era una persona timida, mite, pacata, ma nonostante la sua estrema riservatezza, è sempre stato partecipe in ogni iniziativa musicale e culturale del paese”, lo ha ricordato, “Un Artista con la A maiuscola, autore di presepi, quadri per l’infiorata del Corpus Domini e componente della banda musicale, ultima esibizione con il suo clarinetto, lunedì 25 aprile in occasione della Festa della Liberazione”.

Oggi un’altra tragedia sul lavoro

Oggi a poche ore dalla morte dell’operaio di Licenza, avvenuta in centro a Roma, un altra tragedia del lavoro. Un operaio è morto precipitando nella tromba di un ascensore della Farnesina. Anche per lui la morte immediata (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.