Incidente sul lavoro: l’operaio Fabio Palotti precipita e muore in un ascensore della Farnesina

L'incidente mortale stamattina al ministero degli esteri: un operaio è precipitato in un vano ascensore ed è morto sul colpo

operaio Farnesina fabio palotti

Incidente sul lavoro oggi, poco dopo le 8, al ministero degli Esteri, nel fabbricato centrale in piazzale della Farnesina. Un operaio di 39 anni, Fabio Palotti, è precipitato nel vano ascensore ed è morto sul colpo.

L’incidente mortale stamattina al ministero degli esteri: un operaio è precipitato in un vano ascensore ed è morto sul colpo

La morte immediata. I soccorritori, al loro arrivo, non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’operaio. L’area è stata messa in sicurezza, dopodiché i vigili del fuoco hanno provveduto al recupero del corpo. Presenti sul posto il 118 e le Forze dell’Ordine.

Fabio Palotti, 39 anni, abitava nel quartiere di Torre Maura. Appassionato di calcio e di boxe, lascia senza papà una bambina piccola.

Un lutto nel cuore delle istituzioni e proprio il Giorno dedicato a livello mondiale alla Sicurezza sul lavoro.

Solo ieri un’altra tragedia, sempre a Roma: un operaio, Bernardino Passacantilli, 61 anni, padre e nonno, era precipitato e morto cadendo per una ventina di metri da un ponteggio in zona via Veneto a Roma (leggi qui).

Anche nel suo caso la morte è stata immediata. Il cantiere è stato sequestrato e la procura di Roma ha aperto una inchiesta per omicidio colposo. Il corpo è stato messo a disposizione dall’autorità giudiziaria.

I rilievi in corso

I vigili del fuoco del reparto speciale Usar si sono calati nell’intercapedine all’interno della struttura centrale del ministero insieme a un medico per verificare le condizioni della vittima, ma purtroppo per l’operaio non c’era più nulla da fare.

Incidente sul lavoro: l'operaio Fabio Palotti precipita e muore in un ascensore della Farnesina 1
I carabinieri indagano alla Farnesina per ricostruire la dinamica dell0incidente mortale e individuare eventuali responsabilità

A dare l’allarme è stato un altro dipendente della stessa ditta che ha visto il collega precipitare senza poter fare nulla.

L’indagine è affidata ai carabinieri e all’ispettorato del lavoro per verificare il rispetto delle misure di sicurezza sul lavoro.

Salgono così a otto dal 2021 le vittime dei lavoratori deceduti tra Roma e provincia, per di più morti per cadute dall’alto.

Incidente nello scalo ferroviario

Sempre nella mattinata, un operaio è rimasto folgorato da una scarica elettrica d’alta tensione mentre stava lavorando all’interno dello scalo ferroviario di San Lorenzo, a Roma. L’operaio, italiano di 55 anni, è stato ricoverato dopo essere stato raggiunto dalla scarica elettrica mentre riparava un locomotore al deposito di Trenitalia. Non è in pericolo di vita.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Via Veneto, incidente sul lavoro: muore operaio di 61 anni