Via Veneto, incidente sul lavoro: muore operaio di 61 anni

L'operaio è scivolato dal secondo piano di un ponteggio: inutili i soccorsi, la morte immediata

Un operaio di 61 anni è morto poco prima delle 13 di oggi, 27 aprile, cadendo da un’impalcatura in via Toscana, nella zona di via Veneto, in pieno centro a Roma. La vittima si chiamava Bernardo Passacantilli, due figli e quattro nipoti, ed abitava a Licenza, nella Valle dell’Aniene.

L’operaio è scivolato dal secondo piano di un ponteggio: inutili i soccorsi, la morte immediata

Da una prima ricostruzione, l’operaio è precipitato dal secondo piano, dove era stato montata una impalcatura per i lavori di ristrutturazione a un palazzo.

Sul cantiere sono intervenuti gli agenti del commissariato Castro Pretorio, la polizia scientifica e il personale del 118. I sanitari però non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’operaio.

L’incidente alla vigilia della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro

La morte dell’operaio è avvenuta drammaticamente alla vigilia del 28 aprile Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.

In Italia – in base ai dati forniti dall’Osservatorio Fondazione LHS – ogni anno si contano ormai più di mille morti sul lavoro: di fatto, una vittima ogni 8 ore, se si tiene conto anche di chi muore durante il tragitto per andare a lavoro. Un fenomeno, purtroppo, anche in salita.

Nei primi due mesi dell’anno già dieci vittime in più

Nel 2022 si stanno registrando casi in aumento, forse anche per via della ripresa economica. Facendo un raffronto tra i dati Inail relativi ai mesi di gennaio e febbraio 2022 con quelli dello stesso periodo del 2021, le vittime sono passate da 104 a 114.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Cade da una scala mentre pota un albero: morto sul colpo