Nettunense più sicura e “agile”: arriva la tecnologia smart road

Una strada che diventerà sempre più ad "alta tecnologia", interconnessa per fornire dati in tempo reale agli automobilisti ed aumentare la sicurezza e la comodità

Fonte Google Maps

La Nettunense diventerà una strada più sicura ed agile, grazie alla tecnologia Smart Road che è stata già testata sulla Roma-Fiumicino (leggi qui).

Una strada che diventerà sempre più ad “alta tecnologia”, interconnessa per fornire dati in tempo reale agli automobilisti ed aumentare la sicurezza e la comodità

Niente più traffico e ritardi grazie al progetto Smart Road di Astral, società che ha in gestione l’arteria stradale.

La Nettunense potrà comunicherà direttamente con gli automobilisti in transito tra Roma e Nettuno attraversando i comuni di Anzio, Lanuvio, Ariccia,Marino, Albano ed Aprilia.

Un progetto finanziato dalla Regione Lazio con 800 mila euro: si inizierà con una prima tranche di 160 mila euro previsti già nel 2022. I soldi arrivano dal Fondo per la Progettazione di Opere Pubbliche.

La Smart Road, come è possibile intuire dalla traduzione dall’inglese è una “strada intelligente” che indica diverse informazioni agli automobilisti: suggerimenti per i percorsi alternativi in caso di incidente, deviazioni, indicazione di benzinai e parcheggi e la possibilità di ricevere interventi celeri in caso di emergenze.

Chi gestisce una strada smart è in grado di analizzare lo “stato di salute” dell’arteria, per programmare gli interventi di manutenzione, svolgendo un ruolo riconosciuto dal Ministero dei Trasporti di vera e propria pubblica utilità, migliorando con l’utilizzo della tecnologia e della rete “ultra broadband – a banda ultralarga” la sicurezza stradale e la ricezione in tempo reale dei dati.

Non a caso Astral ha scelto la Nettunese per implementare questa tecnologia, dato che, dati alla mano, risulta una delle strade più pericolose di tutta la Regione Lazio.

Già nel 2018 il ministero emanò il “decreto Smart Road” e lo ha aggiornato nel settembre di due anni fa, normando una serie di sperimentazioni di veicoli connessi su strada pubblica in modo automatica e facendo dell’Italia uno tra i primi paesi che hanno  creato delle regole al riguardo.

Una Nettunense che, come la Roma-Fiumicino, diventerebbe altamente tecnologica e porterebbe gli utenti che ne fruiscono verso una nuova frontiera per la fruizione delle strade

Tra gli interventi previsti nel biennio 2022/2023 c’è anche il riasfaltamento totale della Strada provinciale Cisterna-Campoleone, che attraversa i territori limitrofi da Aprilia a Cisterna e che sono teatro di frequenti incidenti, con ben 17 chilometri di asfalto nuovo di zecca per un l’investimento di 1,2 milioni di Euro.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

La Svezia interessata alla Roma-Fiumicino come modello di Smart Road