Ostia, spiaggia per cani e libero accesso degli animali: come funzionerà nell’estate 2022

Nuova sede per la spiaggia dei cani a Ostia ma si sta valutando anche di estendere l’accesso degli animali d’affezione in tutti gli arenili

spiaggia dei cani

La spiaggia per cani cambia sede a Ostia. Non sarà più su lungomare Duca degli Abruzzi, a ridosso delle mura foranee del porto, ma tornerà nella sua vecchia collocazione del Cancello Zero di Castelporziano. Ma la novità potrebbe essere ancora più forte: il X Municipio sta esaminando la possibilità di consentire l’accesso indiscriminato degli animali d’affezione su tutte le spiagge libere.

Nuova sede per la spiaggia per cani a Ostia ma si sta valutando anche di estendere l’accesso degli animali d’affezione in tutti gli arenili

E’ la risposta dell’amministrazione locale alla sollevazione dei cinofili che, a pochi giorni dall’avvio della stagione balneare (leggi qui), non avendo trovato ancora il bando per l’affidamento della spiaggia per i cani, hanno lanciato una raccolta di firme. La petizione in appena due giorni ha già raccolto quasi 900 sottoscrizioni. Il testo sostiene: “Vogliono togliere la spiaggia dei cani, nonostante accanto, ci sia un’altra spiaggia libera che è sempre poco affollata.. Questa spiaggia è unica sul litorale romano, non abbiamo nessun altro posto dove andare con i nostri amici a 4 zampe. Totalmente gratuita , basta aver messo il microchip e portarsi un ombrello come punto d’ombra per il cane…ti fanno la tessera ed entri , bagni e docce per umani e non,  con passerelle di legno, tutto questo adesso è invalidato….da gente che non ama gli animali “.

La risposta dell’amministrazione non si è fatta attendere. “Non solo la spiaggia per i cani verrà confermata – segnala l’assessore municipale al Turismo e Attività produttive, Antonio Caliendoma stiamo studiando la norma che consente di estendere l’accesso degli animali custoditi su tutte le spiagge libere”.

Procediamo con ordine. Riguardo alla spiaggia dei cani, il X Municipio ne trasferirà la collocazione, tornando alla vecchia sede del Cancello Zero di Castelporziano. “La posizione individuata su lungomare Duca degli Abruzzi, a ridosso delle mura foranee di levante del porto turistico – sottolinea Caliendo – non era delle migliori. Lo spazio era ridotto e, per effetto delle correnti, anche soggetto allo spiaggiamento di rifiuti durante le mareggiate. Inoltre, non era la miglior immagine possibile da offrire turisti ospiti dell’albergo antistante e della vicina marina. Scarsissima, inoltre, l’affluenza registrata nell’estate passata”.

Non solo. Alla luce delle sentenze di alcuni Tar regionali (del Lazio l’11 maggio 2019, della Calabria il 24 febbraio 2017 e altre), nelle quali viene espressamente annullato il divieto di condurre animali sulla spiaggia, il X Municipio sta studiando la norma per estendere la possibilità d’accesso ai cani in tutte gli arenili pubblici. “I tecnici stanno preparando l’ordinanza balneare – conferma Caliendo – e stanno esaminando la norma”. Se così dovesse essere, Ostia potrebbe diventare la prima spiaggia d’Italia totalmente dog free sancita con un atto dell’amministrazione pubblica.

Il bando spiagge libere: lettini a prezzi calmierati e salvamento tutta la stagione