Casal Palocco, salta la pista ciclabile: scontro sui fondi persi

Botta e risposta tra passata e attuale amministrazione sui fondi per la realizzazione della pista ciclabile di Casal Palocco.

pista ciclabile casal palocco
via Gorgia di Leontini
Botta e risposta tra passata e attuale amministrazione sui fondi per la realizzazione della pista ciclabile di Casal Palocco. Il vicepresidente dell’Assemblea Capitolina (consigliere di maggioranza in Campidoglio fino a ottobre 2021) Paolo Ferrara attacca, l’assessore ai lavori pubblici del X Municipio Guglielmo Calcerano si difende e rimanda le accuse al mittente.
A far partire la polemica è stato dunque Paolo Ferrara che in una nota ha scritto: Altri 2,3 milioni di euro persi dal Municipio X a causa della totale incapacità dell’amministrazione Falconi. Fondi importantissimi per il territorio, con cui avremmo proceduto al completamento e alla riqualificazione dell’anello ciclabile di Casal Palocco. Uno stanziamento per cui mi ero personalmente impegnato in collaborazione con la precedente Amministrazione M5S, la quale si era impegnata alacremente per ottenere tali fondi, presentando anche il progetto. 
Casal Palocco, salta la pista ciclabile: scontro sui fondi persi 1
“I soldi – prosegue Ferrara – erano già in bilancio, i dem avrebbero dovuto soltanto avviare la gara e, entro questa estate, sarebbero partiti i lavori. Incredibilmente, i nuovi amministratori municipali sono riusciti nell’impresa di perdere fondi già acquisiti. Sono passati solo sette mesi dall’inserimento della nuova giunta e i danni già non si contano più”.

Pista ciclabile di Casal Palocco: la risposta dell’assessore ai lavori pubblici del X Municipio

 

Contattato telefonicamente, l’assessore ai lavori pubblici del X Municipio Guglielmo Calcerano risponde così: “In merito alle dichiarazioni del vicepresidente Ferrara sugli stanziamenti per la ciclabile di Casal Palocco, devo osservare che l’iter procedurale di competenza del Municipio X si è in sostanza arrestato ad aprile 2021, sotto la precedente Giunta M5S, con la predisposizione degli studi di fattibilità di questa opera e delle manutenzioni straordinarie di Via Alessandro Magno e Via Gorgia di Leontini.

Dopodiché, forse a causa delle incombenti elezioni, il procedimento è rimasto sostanzialmente fermo, sino all’insediamento della nuova Giunta a fine ottobre-primi di novembre. A quel punto abbiamo dato massimo impulso alla progettazione definitiva di entrambi gli interventi (manutenzione stradali straordinarie e nuova ciclabile) affinché gli impegni di spesa fossero perfezionati entro la data di scadenza, ossia il 31 dicembre 2021.

Il Municipio è quindi riuscito a fare salva da subito la gran parte del finanziamento, ossia i 4,7 mln euro per Via Alessandro Magno e Via Gorgia, riuscendo ad ottenere la validazione del progetto in extremis, ossia il 28 dicembre, ma non la ciclabile, che in quanto nuova opera necessitava anche di pareri da acquisire in conferenza di servizi.

Si potrebbe quasi dire, insomma, che questa Giunta in due mesi ha fatto quello che la precedente amministrazione M5S comunale e municipale non è riuscita a fare in 5 mesi e mezzo, complice magari la competizione elettorale ed il gran caldo estivo. I fondi per la ciclabile tuttavia non sono perduti: sono semplicemente stati riacquisiti al bilancio di Roma Capitale, e sarà nostra cura richiederne nuovamente l’assegnazione”, ha concluso Calcerano.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.