Bonus mobilità sostenibile 2022: chi ne ha diritto e come richiederlo

Bonus mobilità sostenibile: un mese di tempo per richiederlo all'Agenzia delle Entrate

Dal 13 aprile al 13 maggio 2022, quanti hanno sostenuto dal 1 agosto al 31 dicembre 2020 le spese per l’acquisto di mezzi e servizi di mobilità a zero emissioni, e hanno rottamato un vecchio veicolo di categoria M1, potranno finalmente usufruire del Bonus mobilità sostenibile. Ecco come fare.

Bonus mobilità sostenibile: un mese di tempo per richiederlo all’Agenzia delle Entrate

Questa primavera sarà finalmente possibile usufruire del bonus monopattini, bus e bici, il credito di imposta di 750 euro (agevolazione prevista dal decreto Rilancio 2020), riconosciuto a quanti, nei cinque mesi che vanno dal 1 agosto al 31 dicembre 2020, hanno acquistato:

  • monopattini elettrici,
  • e-bike,
  • biciclette
  • un veicolo, anche usato, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/kme,
  • abbonamenti al trasporto pubblico,
  • servizi di car sharing mobilità elettrica in condivisione,

ed hanno contestualmente, rottamato, un veicolo di categoria M1 (automobili) rientrante tra quelli previsti dalla normativa in materia.

Il 13 aprile infatti, e per la durata di un mese, il cittadino direttamente o il commercialista per suo conto, potrà trasmettere l’ammontare delle spese sostenute e il credito d’imposta richiesto all’Agenzia delle Entrate, compilando ed inviando lo specifico modello presente sul sito web e disponibile nell’area riservata del sito o i canali telematici dell’Agenzia.

A richiesta inviata, dopo cinque giorni dalla procedura, arriverà la risposta dell’Agenzia, con la ricevuta che attesta la presa in carico oppure il rifiuto con la specifica delle motivazione sul rimborso non effettuabile. Sarà possibile nel caso di scarto ritentare l’invio con una nuova istanza che sostituisce la precedente, ma comunque entro i termini previsti per la richiesta del bonus mobilità, e cioè il 13 maggio 2020.

Il credito sarà scalato dalle imposte dovute per il 2022

Il credito d’imposta è utilizzabile solo nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e per il periodo d’imposta 2022. Entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’istanza sarà resa nota la percentuale di credito d’imposta spettante a ciascun soggetto richiedente.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Mobilità elettrica: con meno di 10 ore, battuto il record ricarica nel “Giro d’Italia Elettrico”