Ostia: grande opportunità per gli appassionati di architettura e non solo. I Villini Libera aprono alle visite nel mese di maggio. Tutti i dettagli.
Evento unico nella storia dei Villini Libera di Ostia. A maggio aprono ai visitatori
Quest’anno anche Ostia entra a far parte del programma di Open House Roma grazie alla collaborazione con l’architetto Daniele Romani e il suo progetto Ostia.
Si tratta di un evento unico e una grande opportunità per gli appassionati di architettura e non solo, ad aprire le porte ai visitatori infatti saranno due Villini di Adalberto Libera.
Le visite si svolgeranno sabato 21 e domenica 22 maggio e riguarderanno il Villino tipo A e il Villino tipo C.
Il programma dettagliato sarà disponibile a partire dal prossimo 15 aprile, clicca qui per i dettagli e per le prenotazioni.
I Villini Libera, la storia e dove si trovano
I villini progettati da Adalberto Libera ad Ostia sono il frutto di un concorso indetto dalla Società Immobiliare Tirrena nel 1932. I lavori per questi villini cominciarono sin dal 1932 e terminarono nel 1934.
La palazzina denominata dall’architetto tipologia A, si trova in Via San Fiorenzo 2, ha la forma di un parallelepipedo a tre piani, ed è caratterizzato da un alternarsi di forme quadrate e circolari che richiamano le proporzioni auree.
I due Villini del tipo C di Adalberto Libera si trovano invece in Viale della Vittoria 34. In questo caso nella definizione dell’involucro esterno Libera utilizza un tema navale espresso nella pianta stretta e allungata e nella particolare soluzione che contrappone ad una facciata principale regolare, ritmata da semplici finestre, prospetti laterali estremamente dinamici.
La foto in copertina è dell’architetto Luca Creti.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Can Yaman e Francesca Chillemi, stop al debutto in Primavera: delusi i fan