Ostia: addio ad Alberto Petrosellini, il medico dal sorriso sulle labbra

E’ morto Alberto Petrosellini, notissimo medico per tanti anni impegnato nel sociale e nella politica

il medico Alberto Petrosellini

Era conosciuto da tutti come il medico dal sorriso sulle labbra. Mai imbronciato o cupo, infondeva serenità e ottimismo nei suoi pazienti e nei tanti amici. Alberto Petrosellini se ne è andato stamattina all’età di 78 anni. Lottava da tempo con una malattia degenerativa ma a vincerlo sono state le conseguenze di un maledetto incidente.

E’ morto Alberto Petrosellini, notissimo medico per tanti anni impegnato nel sociale e nella politica

Alberto Petrosellini si è spento stamattina nella sua casa di piazza Giuliano Della Rovere tra le braccia della moglie Maria Elisabetta Cau, anche lei medico e pediatra. Alberto ieri mattina, domenica 3 aprile, aveva avuto un incidente: da tempo si muoveva per Ostia con una carrozzina elettrica che si è ribaltata a ridosso del Primo cavalcavia, quello di via Gaetano Chierchia. Il medico aveva riportato una brutta contusione alla testa ma aveva preferito essere riportato a casa invece di andare al pronto soccorso. Assistito amorevolmente dalla moglie, si era preso l’impegno di recarsi stamattina a fare le radiografie rimanendo disteso sul divano da dove intorno alle tre di notte è caduto: sarebbe morto per un arresto cardiaco mentre tentava di rialzarsi e rimettersi a posto.

Alberto Petrosellini si era laureato in medicina nel 1972 lavorando poi nei principali ospedali di Roma: Santo Spirito, San Filippo, Forlanini. Aveva operato anche nei settori dell’emergenza medica presso gli ospedali di Londra e, nel campo dell’anatomia comparata, all’Università di Auckland (Nuova Zelanda) e come Medico di Compagnia nei deserti dell’Arabia Saudita. Ha collaborato anche con Emergency e con la Croce Rossa.

A Ostia Alberto Petrosellini era conosciuto per essere stato tanti anni medico di famiglia, impegnato peraltro anche nel sindacato Fimmg, e per il più recente impegno nella tecnica dell’ozonoterapia nella quale si era specializzato all’ospedale cubano La Pradera di Havana.

Consigliere circoscrizionale di Ostia a cavallo tra gli anni Ottanta e i Novanta, Alberto Petrosellini nel 1994 (XII legislatura) era stato candidato alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale tra le fila del “Patto per l’Italia”: conseguì il 7,6% dei voti, superato da Teodoro Buontempo (eletto per il centrodestra con il 52%) e da Angelo Bonelli (40,4% per i Progressisti).

Alberto lascia nel dolore la moglie, la figlia Chiara e i tanti amici che l’hanno apprezzato. I funerali si terranno domani, martedì 5 aprile, alle 14,30 presso la chiesa di Regina Pacis. La redazione di canaledieci si unisce al cordoglio della famiglia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia: chi era Giovanni Tiberi il “Vichingo”, morto per un malore nel suo bar