A1 volley femminile: Roma, vittoria e retrocessione

Non bastano i due punti conquistati all'Acqua & Sapone Roma Volley Club per restare nella massima serie.

volley roma
Credit Morris Paganotti

Una prova a tratti non all’altezza della posta in palio, porta comunque la vittoria di Roma dopo oltre due ore di gioco contro la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 2-3 (23-25; 25-19; 25-18; 19-25; 12-15). Non bastano i due punti conquistati all’Acqua & Sapone Roma Volley Club per restare nella massima serie.

Ancor prima dei punti conquistati da Perugia sul campo di Casalmaggiore è stato il 2-1 a favore di Vallefoglia a condannare Roma. Partita col piede giusto, Roma si smarrisce nei successivi parziali, perdendo il punto che avrebbe mantenuto ancora per un po’ l’esile speranza di salvarsi. Nel quarto e quinto set, contro una Megabox con diverse riserve in campo, le giallorosse ritornano prima in parità e poi affondano il colpo al tie-break.

A1 volley femminile: Roma, vittoria e retrocessione 1

A fare la differenza, alla fine, è stata la prova di Trnkova dal centro (14 punti) e l’opposta Klimets, MVP e autrice di 15 punti. Non sono bastati i 43 punti totali messi a segno da Carcaces e Bjelica per impedire alle romane di portarsi a casa la gara.

Per il gruppo guidato in panchina da coach Andrea Mafrici, al di là del risultato maturato a Urbino, il penultimo posto in classifica porta la retrocessione in A2. Ad un anno dalla storica promozione nella massima categoria, il club è costretto a riaprire un nuovo ciclo con il medesimo obiettivo dell’anteriore, portare a Roma il grande spettacolo del campionato più bello del mondo.

Volley. Roma parla Anna Klimets

Anna Klimets, opposta dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club e MVP della gara:
“Grazie per i complimenti, ma siamo tristi perché era l’ultima chance. Non so perché non siamo riuscite a fare meglio però la Megabox ha giocato molto bene sia mercoledì che oggi. Sono vicina alle lacrime perché il mio cuore è spezzato. mi sono trovata davvero molto bene a Roma che è una città fantastica, ringrazio tutti i fan. Spero che il gruppo l’anno prossimo faccia di tutto per tornare subito in A1”

Classifica Serie A1 volley femminile

A1 volley femminile: Roma, vittoria e retrocessione 2

La classifica finale dice che Conegliano è prima con 66 punti e 23 vittorie come Novara, ma con un miglior quoziente set. Ultima è Trento con 19 punti e 6 vittorie, penultima è Roma che, sebbene chiuda a 7 vittorie come Perugia, Casalmaggiore e Bergamo, si è fermata a 19 punti, divenendo così la seconda squadra retrocessa in serie A2 di questa stagione.

Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia – Acqua & Sapone Roma Volley Club 2-3 (23-25; 25-19; 25-18; 19-25; 8-12)

Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia: Berasi 2, Carcaces 19, Mancini 7, Bjelica 24, Newcombe 5, Jack-Kisal 10, Cecchetto (L), Kosareva 14. Botezat 2, Fiori (L), Tonello 1. Ne Kosheleva. All. Bonafede

ACQUA & SAPONE ROMA: Bugg 4, Trnkova 14, Cecconello 7, Stigrot 15, Klimets 15, Venturi (L), Bucci (L), Avenia, Arciprete 15, Decortes 1. Ne Rebora, Rebora. All. Andrea Mafrici

Impianto: Palazzetto di Urbino

Spettatori: 317

Arbitri: Piperata Gianfranco, Turtù Marco

Durata: 31′, 28′, 25′, 26′, 17. Tot 2h17

MVP: Anna Klimets

Credit Morris Paganotti

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.