Fregene, finanziati i lavori per la barriera anti erosione: ecco quando inizieranno

Interventi sulla costa di Fregene: per la barriera soffolta anti erosione di 800 metri, fondi del PNRR

castel porziano
Foto di repertorio

Fregene: partono i lavori per la realizzazione della barriera soffolta di 800 metri a difesa della costa di Fregene. Ma il via concordato con gli operatori su quest’importante intervento anti erosione, non sarà prima della fine della prossima estate. i dettagli.

Interventi sulla costa di Fregene: per la barriera soffolta anti erosione di 800 metri, fondi del PNRR

Prenderanno il via nella prima metà di settembre gli interventi anti erosione sulla costa di Fregene. Gli interventi per salvaguardare la costa danneggiata dall’erosione, sono già a partiti e quasi conclusi a Focene, realizzati con una spesa di circa 650 mila euro. Mentre per Fregene con i fondi del PNRR, verrà realizzata una barriera soffolta per un tratto di costa di circa 800 metri, con un finanziamento di complessivi 2 milioni di euro.

Per i lavori di Focene l’intervento è stato prevalentemente di rifioritura dell’esistente, mentre per la situazione più complessa di Fregene i finanziamenti del Pnrr, serviranno a realizzare una soffolta per un tratto di costa di circa 800 metri con alcuni pennelli che evitino il formarsi di correnti tra la soffolta stessa e la spiaggia.

Insieme agli operatori balneari è partita la programmazione dei lunghi interventi, che non saranno prima della fine dell’estate, o comunque in chiusura di stagione a settembre. In particolare come spiega la nota del Comune di Fiumicino, l’intervento per la salvaguardia della costa di Fregene, potrà prevedere la realizzazione di tre accessi distinti, per consentire il passaggio dei camion e un cantiere abbastanza invasivo su quel tratto di litorale per circa quattro mesi.

Il periodo migliore concordato tra amministrazione, balneari e tecnici per iniziare l’intervento sarà la prima metà di settembre, con il favore del meteo ancora sereno.  In ogni caso resterà salva per quanto possibile la maggior parte della stagione estiva e tutti i posti di lavoro legati alle attività sulle spiagge di Fregene.

Intanto sembra che anche la Regione sia impegnata in una procedura per la realizzazione di altri pennelli, al termine della quale verrà aperto questo nuovo cantiere sulla costa di Fregene per la realizzazione della barriera soffolta.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

La comunità di Fregene piange la scomparsa del parroco don Antonio Piro