Allerta meteo su Roma e litorale: temporali, vento forte e mareggiate in arrivo

Temporali e raffiche di vento: è "Allerta gialla" meteo della protezione civile per pioggia e raffiche di vento

Roma: dalle prime ore della mattina pioggia battente sulla Capitale e sul litorale romano. La situazione del meteo che non si limiterà alla giornata odierna, ha fatto scattare dalla Protezione Civile la prima Allerta gialla per criticità idrogeologica della stagione primaverile, con temporali possibili fino alle prossime 24-36 ore.

Temporali e raffiche di vento: è “Allerta gialla” della protezione civile per pioggia e raffiche di vento

Allerta meteo su Roma e zona costiera nella giornata di oggi, mercoledì 30 marzo. Ma la pioggia sulla Capitale potrebbe presto assumere carattere di rovesci e temporali e perdurare nei prossimi due giorni.

Un’allerta Gialla è scattata intanto per criticità idrogeologica, già da questa mattina con relativo avviso della Protezione Civile di fare attenzione in previsione di intense precipitazioni da sparse a diffuse.

I temporali che sono abituali di questo periodo dunque, sono iniziati e si svilupperanno in questa prima ondata anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori settentrionali e costieri.

I fenomeni come segnalato da Luceverde Infomobilità Roma, saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, con frequente attività elettrica e forti raffiche di vento specialmente sulla linea di costa.

Aria artica in Europa con perturbazioni e vortice di bassa pressione

Quello che è iniziato oggi e proseguirà nelle prossime ore con un particolare peggioramento Peggioramento proprio sulle regioni centrali (Lazio e Toscana), con piogge e rovesci e possibili mareggiate sui tratti costieri, è la forte perturbazione generata da un’ondata di aria artica e un’area di bassa pressione, che dalla Spagna si sta allargando fino a raggiungere con forza il Mediterraneo centrale.

Una situazione meteo che già in allerta gialla per le prossime 24-36 ore potrebbe allungarsi anche nel weekend, con temperature quasi invernali, e freddo e neve anche a bassa quota.

NOTIZIE IN AGGIORNAMENTO

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Infernetto, pini tagliati di viale di Castelporziano: gli alberi sostitutivi sono già secchi