Roma, infarti per rumori da traffico: la capitale maglia nera europea per i decessi

I rumori da traffico avrebbero causato a Roma in un anno 96 decessi; al Flaminio intanto gli abitanti fanno i conti col rumori del tram

Cassia Veientana e via Collatina, code per incidenti: i tratti interessati
Immagine di repertorio
Roma maglia nera per le morti causate dai rumori del traffico. Emerge da uno studio condotto dall’Istituto di Barcellona per la salute globale su 749 città europee e pubblicato sulla rivista Environment International.

I rumori da traffico avrebbero causato a Roma in un anno 96 decessi; al Flaminio intanto gli abitanti fanno i conti col rumori del tram

I rumori e gli strombazzamenti dei veicoli in coda, infatti, secondo la stessa Organizzazione mondiale della sanità, aumentano il livello di stress e il conseguente rischio di cardiopatia ischemica causando ogni anno la morte di 3.600 in Europa.
Ma ecco la triste scaletta secondo la ricerca choc (leggi qui). Secondo l’istituto spagnolo le morti evitabili in queste stesse città dovute alla sola cardiopatia ischemica sarebbero 96 a Roma, che è risultata la capitale europea con il numero di decessi più elevato, e per fare qualche comparazione, 42 all’anno a Berlino e 86 a Vienna.
Per evitare stress e decessi basterebbe mantenere il livello del rumore nella soglia di 53 decibel nell’arco delle 24 ore come dettato dall’Oms, che nella città del Cupolone invece sfora il 60 per cento. Una percentuale superiore rispetto alla media del 48% del campione esaminato. E sempre per mantenere nel paragone con Berlino e Vienna, la capitale tedesca e quella austriaca si attestano rispettivamente con il 29,8% e l’86,5% esposti.

Al Flaminio stress da tram

Intanto a Roma i cittadini, stufi di frenate e colpi di clacson, lamentano l’incubo rumori da traffico. A partire dal Flaminio dove buona parte degli abitanti si ritrovano costretti a subire lo stridìo del tram 2. “A volte il rumore è così forte che si ha difficoltà anche a comunicare al telefono”. Ad aumentare il rumore molesto uno strato di sabbia rilasciata – a quanto pare – dalla frenata a sabbia dei mezzi.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Nasce al Portuense il biscottificio per cani