Anche in Italia lo scooter-ambulanza a tre ruote (VIDEO)

Croce Rossa Italiana è la prima realtà operativa ad utilizzare lo scooter ambulanza: per usarlo è stato necessario modificare il Codice Stradale

Salute: dopo Gran Bretagna, Francia, Australia e Israele, anche in Italia fa la sua comparsa il Piaggio MP3 Life Support, l’ambulanza a tre ruote a per il primo soccorso. Lo scooter è stato presentato in occasione della festa del “118”, il Servizio Nazionale di Emergenza Territoriale, che ha compiuto ben per 30 anni di attività. I dettagli.

Croce Rossa Italiana è la prima realtà operativa ad utilizzare lo scooter ambulanza: per usarlo è stato necessario modificare il Codice Stradale

E’ di fatto un’ambulanza ma ha tre ruote, ed è entrato a far parte della dotazione della Croce Rossa Italiana (CRI) per intervenire sulle emergenze. Si tratta dello scooter a tre ruote della Piaggio MP3 Life Support.

E’ un classico Piaggio MP3, ma con delle caratteristiche previste per i mezzi di soccorso, a partire dalla necessità della segnalazione. Nell’allestimento infatti sono presenti luci a led lampeggianti e sirene anteriori e un’asta telescopica elettrica con luce lampeggiante led a 360° e adesivi ad alta rifrangenza.

La capacità di carico di questo nuovo mezzo CRI e notevole, fino a 142 litri che possono essere contenuti nel bauletto e nelle borse laterali. Questo rende lo scooter ambulanza adatto a trasportare agevolmente tutto il materiale medico per il primo soccorso pre-ospedaliero: BLS (Basic Life Support) e ALS (Advance Life Support), defibrillatori, collari da immobilizzazione, set di medicazione, bombole di ossigeno, kit respiratorio e set da infusione.

I servizi nazionali di emergenza territoriale di diversi Paesi già lo utilizzano, e con una copertura di oltre 650 mezzi, Regno Unito, Francia, Australia e Israele, si spostano agilmente con quello che è ormai considerato un mezzo insostituibile e ideale per il pronto intervento.

Croce Rossa Italiana è la prima realtà operativa ad utilizzare lo scooter Piaggio MP3 Life Support, e l’uso del mezzo è stato reso possibile grazie alle modifiche al Codice Stradale apportate nel testo di conversione al DL121 a fine 2021, che permettono, tra l’altro, di utilizzare anche i motoveicoli per i servizi di prima emergenza sanitaria con il trasporto di personale medico e presidi sanitari.

Settantasei anni di Vespa Piaggio

Un nuovo gioiello Piaggio insomma circola per le strade per renderci la vita più semplice e intervenire addirittura sulle emergenze sanitarie in tempi estremamente ridotti, con un debutto italiano cha celebra anche il compleanno della Vespa.

Sono passati settantasei anni infatti da quando la Piaggio ne depositò il brevetto ad aprile del 1946, presentandola per la prima volta alla Mostra della Meccanica e Metallurgia a Torino, un mese prima, la Vespa ha dato e continua a dare una nuova marcia al mondo intero.

Un prodotto del genio italiano, immortalato e reso celebre grazie a Vacanze Romane con Gregory Peck e Audrey Hepburn. Lo scrittore romano Marcello Albanesi ha dedicato un saggio alla storia di questo celebre scooter, pubblicato da Diarkos Editore.

Servizio video di Andrea Contorni

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.