Ostia, alberi appena piantati già morti: la ditta non li ha innaffiati per mesi

Sono tutti secchi gli alberelli piantati e lasciati senz'acqua nelle vie dello shopping di Ostia: Commissione trasparenza per risalire agli inadempienti 

Una serie di giovani alberi per rinforzare e a volte proprio per sostituire il vuoto lasciato da lavori o piante morte, sono stati piantati negli scorsi mesi in diverse strade del lido. Ma a poca distanza da quel bel gesto migliorativo per il territorio, invece di trovare le piante cresciute e verdeggianti, ci sono già degli zeppi rinseccoliti perché non innaffiati da chi di dovere. Questa la denuncia del consigliere della Lista Calenda nel X Municipio Andrea Bozzi, che ha chiesto lumi in commissione.

Sono tutti secchi gli alberelli piantati e lasciati senz’acqua nelle vie dello shopping di Ostia: Commissione trasparenza per risalire agli inadempienti

Le foto mostrate in copertina che vedono una lunga fila di piante secche e praticamente già morte sui marciapiedi di Ostia, è il risultato dell’incuria e della mancata cura e manutenzione di una serie di alberelli che erano stati piantati nei mesi scorsi in varie strade di Ostia, come via delle Baleniere, via Federico Paolini, via Paolo Orlando ed altre.

Alla vista delle condizioni attuali di quel verde pubblico malridotto, è partita la  protesta e la richiesta di una Commissione Ambiente per chiedere urgenti spiegazioni, da parte del consigliere della Lista Calenda Andrea Bozzi.

Ostia, alberi appena piantati già morti: la ditta non li ha innaffiati per mesi 1

Per chiarimenti sull’oggetto della Commissione: “Criticità relative alla crescita degli alberi di recente piantumazione in particolare, fra gli altri, di Via Paolo Orlando, Via Federico Paolini, Via Delle Baleniere” sono stati quindi convocati martedì 22 marzo: il Vice Presidente Vicario Belmonte Marco Al Vice Presidente Conforzi Giuseppe Bozzi Andrea Facchinelli Valerio Paoletti Silvia Welyam Mosaad Ghebryal Margherita Ai segretari di Commissione, e per conoscenza al Presidente del Municipio Roma X All’Assessore Transizione Ecologica, Ambiente, Sport e Personale Municipio Roma X e ai Presidenti dei Gruppi Consiliari, il Direttore del Municipio Roma X, il Direttore della Direzione Tecnica Municipio Roma X, e il Direttore della Direzione Socio Educativa.

La risposta degli Uffici è infine arrivata, ed è stata che la ditta che vinse l’appalto aveva obbligo di innaffiare, altrimenti sarebbero previste “penali– ci ha dichiarato il consigliere a seguito dell’ottenuta spiegazione -. e il giorno dopo sono andati ad innaffiare“.

Inutile dire che dopo tanta trascuratezza, gli alberelli non sono evidentemente nelle condizioni di riprendersi con una innaffiata seppur abbondante dopo mesi di siccità voluta. Anche un occhio non esperto si può accorgere dell’ennesimo spreco di denaro pubblico a cui si aggiunge il dispiacere per aver fatto morire tante piante per incuria.

La ditta a cui è stato affidato l’appalto, aveva il compito di innaffiare oltre a quello della piantumazione degli alberelli ma non avendo assolto può incorrere nelle penali previste, come precisa Bozzi:

“Così vanno troppo spesso le cose – ha concluso il consigliere – per questo chiederemo ulteriori spiegazioni in Commissione trasparenza per questo appalto che ho richiesto al Presidente Pietro Malara”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia: il Municipio pianta quaranta alberi ma si dimentica di annaffiarli per mesi