Un anno di abilitazione in Italia per i medici ucraini

Il tutto è previsto dal decreto 'Misure urgenti per l'Ucraina" pubblicato nella Gazzetta del 21 marzo

Un medico. Foto di repertorio

Importante novità in campo sanitario: medici e professionisti sanitari ucraini potranno esercitare per un anno – da oggi e fino al 4 marzo 2023 – la professione in Italia in via temporanea con tanto di abilitazione ufficiale disposta dalla Gazzetta Ufficiale. Le misure sono contenute nel numero del 21 marzo sotto la voce “Misure urgenti per l’Ucraina”.

Il tutto è previsto dal decreto “Misure urgenti per l’Ucraina” pubblicato nella Gazzetta del 21 marzo

L’Articolo 34 del presente decreto -‘Deroga alla disciplina del riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie per medici ucraini’ – dispone che “A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino al 4 marzo 2023, in deroga al regolamento del decreto del 1999, n. 394, e alle disposizioni del decreto del 2007, è permesso l’esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario ai professionisti cittadini ucraini residenti in Ucraina prima del 24 febbraio 2022 che intendono esercitare nel territorio nazionale, presso strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o private, una professione sanitaria o la professione di operatore socio-sanitario in base a una qualifica professionale conseguita all’estero regolata da specifiche direttive dell’Unione europea”.

Gli ospedali che fossero interessati possono procedere al reclutamento temporaneo di questi professionisti, muniti del Passaporto europeo delle qualifiche per i rifugiati, con contratti a tempo determinato o con incarichi libero professionali, anche di collaborazione coordinata e continuativa, in deroga all’articolo 7 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Le strutture sanitarie, si rammenta nel decreto, “Forniscono alle regioni e alle province autonome, ed ai relativi Ordini professionali, i nominativi dei professionisti sanitari reclutati in base al presente articolo”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Beneficenza per l’Ucraina, i consigli anti truffa della Polizia Postale