Al Museo Zoologico di Roma, in mostra il mondo delle api e i loro preziosi prodotti

Al Museo Civico di Zoologia di Roma, la vita delle api spiegata attraverso collezioni, modelli, strumenti per l'apicoltura e attività immersive 

Roma: il Museo Civico di Zoologia della Capitale, apre i suoi spazi per il secondo anno di seguito, ad una grande mostra dedicata al mondo delle api e dei loro prodotti. L’esposizione, intitolata “La via delle api” che sarà visitabile fino al 29 maggio 2022, è caratterizzata dalla presenza di importanti collezioni, modelli e installazioni, realizzati allo scopo di conoscere più da vicino questi insetti straordinari e la loro particolarissima vita sociale. I dettagli.

Al Museo Civico di Zoologia di Roma, la vita delle api spiegata attraverso collezioni, modelli, strumenti per l’apicoltura e attività immersive

E’ già un’esperienza meravigliosa per chi ama la natura e gli animali poter visitare il Museo Zoologico della città di Roma, ma dallo scorso anno, e cioè da quando si è svolta la prima edizione della mostra “La Via delle Api”, lo storico Museo Civico comunale, non ha perso l’occasione per riproporre nuovamente questo appuntamento, studiato per sensibilizzare il pubblico sulla funzione vitale di questo insetto straordinario che va protetto.

Fino al 29 maggio 2022, negli spazi occupati dalla mostra, sarà possibile visionare le preziose collezioni entomologiche del museo, materiali apistici, video accattivanti e modelli, che guideranno il visitatore alla scoperta di un mondo complicato e fantastico, qual’è quello di questi insetti, dalla straordinaria organizzazione sociale.

Alla sezione dedicata al loro fondamentale ruolo nell’impollinazione delle piante, si aggiunge poi un percorso che presenta tutti i principali e deliziosi prodotti risultato del prezioso lavoro delle api: miele, polline, la propoli, illustrando le proprietà di queste sostanze che vengono utilizzate sia in campo alimentare, sia medico che agricolo.

Al Museo Zoologico di Roma, in mostra il mondo delle api e i loro preziosi prodotti 1

Al centro del percorso espositivo sono collocati, oltre ad alcuni supporti con approfondimenti tematici, anche alcune attrezzature utilizzate in apicoltura. Per il visitatore sarà inoltre possibile fare un’esperienza sensoriale simulando un viaggio all’interno di un alveare.

Si resta affascinati dal ciclo vitale di queste creature che tutti amiamo e rispettiamo anche per l’importante ruolo – tra i tanti – di bioindicatori della salute dell’ambiente. Proprio a questo aspetto è dedicata una sezione che illustrerà il loro impiego in tal senso nella ricerca.

L’Ape Agnese, mascotte della mostra, sarà la guida del pubblico, e svelerà alcune curiosità sulle api, grazie ad un gioco a quiz con risposte multiple a cui tutti potranno partecipare scaricando l’App gratuita “AppAgnese”. Le domande saranno uno stimolo a riflettere sulle cause della progressiva scomparsa delle api, e sulla necessità di assumere nuovi comportamenti che aiutino le api a sopravvivere. Completando il gioco il visitatore riceverà un “Attestato di consapevolezza e impegno” che potrà condividere sui social con l’hashtag #iostoconlapeagnese.

La mostra, intende sottolineare l’importanza delle api (l’80% del cibo che arriva sulle nostre tavole è frutto del lavoro di questi e di altri impollinatori), e il loro ruolo per il mantenimento della biodiversità, in un’esposizione che è una lezione ed un’esperienza imperdibile sul senso della vita, che anche questi insetti con fatica e abnegazione tentano di far proseguire.

L’esposizione curata da Massimo Capula e Carla Marangoni (Museo di Zoologia di Roma), con la progettazione di Paola Marzoli, è realizzata in collaborazione con il Gruppo Api Sparse – A.P.S. in apicoltura, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana “M. Aleandri”. Per i possessori della MIC Card l’ingresso al museo è gratuito. Per informazioni sulla mostra, consultare il Museo al link: La Via delle Api.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Queste fioriture in casa e nei giardini annunciano la Primavera