Marmitte rubate a Focene: c’è solo un modo per denunciare i ladri

I ladri agiscono prima di mezzanotte. Rubati almeno una decina di catalizzatori

marmitte focene

Ladri di marmitte a Focene. L’altra notte ignoti hanno imperversato su via dei Nautili dove cinque Smart sono state private del loro catalizzatore. Sono disperati i cittadini del quartiere, che si sentono impotenti davanti a questi raid vandalici. Non è infatti la prima volta che accadono episodi simili. Ciclicamente è un fenomeno che si ripete da anni: “E’ la terza volta in quattro anni”, racconta sconsolata Ilaria.

Oltre il danno, poi, la beffa. Impossibile denunciare gli autori, che sembrerebbero essere un paio, se non “in flagranza di reato”. Oltretutto, l’operazione dei ladri dura pochi secondi: uno resta alla guida, l’altro scende e in pochi istanti toglie il paraurti, rimuove la marmitta e torna in auto.

Il raid è proseguito anche su altre vie: le segnalazioni arrivano da viale di Focene e via dei Polpi. Oltre alle Smart sono stati depredati anche alcuni Suv. Complessivamente sono state una decina le auto colpite. I ladri hanno agito tra le 23 e la mezzanotte.

Ladri di marmitte a Focene: il racconto dei cittadini

Ogni catalizzatore può fruttare ai ladri circa 150 euro: un affare, dunque, che soltanto in una notte può aver fruttato quasi duemila euro. Luca racconta la sua esperienza sui social affermando di aver capito chi potrebbero essere gli autori dei furti: “Viaggiano su una Mercedes classe A grigia. Sono due signori di età adulta. Abbiamo preso la targa con tanto di foto. Li abbiamo anche seguiti e poi sono fuggiti. Abbiamo chiamato i carabinieri e sono venuti sul posto. I militari hanno risposto che se non li “beccano” non possono fare niente. L’unica soluzione è pedinarli e comunicare la loro posizione in tempo reale. Roba da pazzi”.

Costo per riparare le marmitte

Un vero e proprio dramma per i proprietari delle auto colpite: Infatti i costi di riparazione delle marmitte possono arrivare anche a 500 euro. Intanto, sis ta scatenando il tam-tam sui social: la notizia delle marmitte rubate a Focene ha raggiunto anche la Capitale, dove arrivano le prime segnalazioni di episodi simili anche nei quartieri Monteverde e Talenti.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.