Fiumicino: da poco più di due anni il ristorante l’Incannucciata di Piazza Grassi, baluardo del gusto dal 1930 per gli amanti della cucina a base di pesce, è nelle sapienti mani di Oleg e sua moglie Geanina, che propongono un mix convincente di cucina tradizionale ed internazionale, tagliata su misura per questo angolo di città, nel cuore del Borgo Valadier.
Tradizionale e innovazione a chilometro zero nei piatti di mare dello Chef Oleg Postolachi per l’Incannucciata di Fiumicino
Quella dello Chef Oleg Postolachi, alla guida e ai fornelli dell’Incannucciata di Fiumicino, è una proposta che si fa forte dell’Asta del Pesce a poche centinaia di metri dall’attività. Lo storico ristorante, che presidia il gusto all’ombra del Palazzo dell’Orologio, è ancora li oggi, dagli anni ’30, per deliziare i palati dei residenti e dei turisti in visita alla cittadina portuale, punto di riferimento per soggiornare e ristorarsi, a due passi dall’Aeroporto internazionale “Leonardo Da Vinci”.
Per quelle sale accoglienti e sulla terrazza, oggi racchiusa da una struttura in legno e vetro con elementi in stile industriale, sono passati politici, attori e illustri personaggi della cultura e dello sport, amanti della buona cucina marinara a base di pesce fresco, da sempre il simbolo di Fiumicino, per gli avventori romani e non.
Oggi, lo spirito dei pionieri di questa attività, resta e si arricchisce di una nuova passione per la ristorazione a chilometro zero, quella di Oleg e di sua moglie, che hanno trasmesso alla clientela, la loro idea di ospitalità a tavola, in un luogo veramente unico del centro storico, dove assaporare la qualità in una posizione privilegiata e tranquilla della città.
La scuola alberghiera napoletana di Oleg, completa l’esperienza sul campo di questo Chef, arrivato in Italia nel 2002, e subito all’opera in cucina in diverse attività di ristorazione di Fiumicino. Qui, è cresciuto fino a sviluppare la sua grande conoscenza del mondo dell’ittico e delle infinite preparazioni che lo esaltano.
Tartare di gambero rosa e mousse di caprino per un primo piatto dedicato alle donne
C’è la semplicità della tradizione ma con un tocco di modernità, nella proposta di pesce che Oleg sceglie personalmente ogni giorno. Alle preparazioni classiche che non devono mai mancare, il menù di questo Chef, aggiunge un mondo di sapori da provare, a partire dagli antipasti di pescato, preparati con semplicità, o trasformati in qualcosa di veramente speciale come fossero dei cocktail. E’ così che nasce il carpaccio di spigola Bloody Mary o all’Aperol, con tutti gli elementi del mix da bere: vodka, succo di pomodoro, spezie piccanti o aromi, che vestono di personalità i prodotti che il mare può offrire.
Tra i primi piatti poi, una proposta che sembra quasi un omaggio alle donne: le linguine alla tartare di gambero rosa, mousse di caprino e bottarga. E’ il trionfo del crudo nella sua espressione più dolce, quella della tartare di gambero, la cui consistenza morbida e fresca si amalgama e sposa perfettamente al formaggio caprino, adagiato come una corona sulle linguine perfettamente al dente, un formato di pasta che ritorna a tavola con stile, in questa gustosa preparazioni di mare.
La pasta, è al centro della cucina dell’Incannucciata, anche per le preparazioni artigianali, gnocchi e fettuccine fresche con frutti di mare, pescato e scampi. Tra i secondi gourmet, il Tonno al pistacchio croccante, e il Polpo proposto con tre consistenze di patate, trasformano ogni portata in un’esperienza gustativa ed estetica eccellente, così come le tartare di tonno, salmone e spigola.
Saloni in shabby style e la terrazza dell’orologio
Un ambiente bianco candido ma con un caldo effetto legno: è una nuova frontiera di shabby style quella dell’Incannucciata, che si sbizzarrisce soprattutto nelle grandi soluzioni scelte per le fonti di luce. Lampadari che sembrano installazioni artistiche ed elementi curiosi come false porte e richiami naturalistici sulla vetrate, fanno da cornice al primo salone che accoglie i commensali al piano terra.
Chi sceglie invece la terrazza coperta, troverà un ambiente luminoso di giorno e una calda atmosfera di sera, per godere di una vista speciale sui tetti e sulla piazza del borgo Valadier. Una caratteristica di questo ambiente, sono gli elementi in stile industriale sul soffitto come bassorilievi sul legno, e l’orologio in controluce sulla vetrata, una citazione dell’ex Palazzo Comunale che fu sede del laboratorio di Giovan Battista Grassi. Anche da qui, lontano dai rumori, ogni momento all’insegna del gusto può diventare speciale.
Il Ristorante l’Incannucciata è a Fiumicino in Piazza G.B. Grassi, 17. Per informazioni e contatti clicca su Incannucciata
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Fiumicino, Portus e Museo delle Navi: novità in arrivo su biglietti e prenotazioni visite