La Divina Commedia nelle 101 opere di Gianni Testa: un lavoro lungo 25 anni (VIDEO)

101 opere dell'artista internazionale saranno esposte fino al 30 marzo al museo Venanzo Crocetti di Roma.

La divina commedia in 101 opere. Grazie a un lavoro del pittore Gianni Testa durato 25 anni, è stata inaugurata una mostra al museo Crocetti di Roma.

101 opere dell’artista internazionale saranno esposte fino al 30 marzo al museo Venanzo Crocetti di Roma.

Un viaggio nella Divina Commedia. Il percorso pittorico in mostra al Museo Crocetti di Roma porta la firma di un grande artista: Gianni Testa. Venticinque anni di pittura per una mostra che si caratterizza per i suoi cromatismi molto accesi.

La Divina Commedia nelle opere di Gianni Testa: le parole dell’artista

Gianni Testa: “C’è tutto il percorso di Dante. Si inizia con il capitolo in cui ci sono 300 versi, se ne sceglie uno. E uno di questi è un quadro. Poi c’è il trittico che è stato fatto all’ultimo. Sarebbe stato bello se non ci fosse la guerra. L’Inferno è la guerra, non quella di Dante. Mi addolora molto”.

E’ stato uno sforzo importante, tanto per fare i cromatismi, tanto per creare un catalogo importante, tanto per il tempo che ci è voluto. Venticinque anni. Mostra particolare, dove i quadri si vedono e si segnano attraverso il colore”.

Chiara Testa, organizzatrice della mostra: “Vogliamo trasmettere alle persone un invito a riscoprire la Divina Commedia di Dante. Attraverso le 101 opere dove vogliamo far tornare le persone indietro nella storia”.

Il servizio video di Fabio Nori.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.