Un ospedale da 20 letti e due Case di comunità: così cambia la sanità a Fiumicino

L'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, ha illustrato il piano di interventi con i fondi del Pnrr per il comune costiero

casa della salute

Due Case di Comunità, una Centrale Operativa Territoriale ed un ospedale di Comunità. Sono queste alcune delle realizzazioni della sanità territoriale previste sul vasto territorio e nel distretto sanitario 2 Asl Roma 3 di Fiumicino, tramite gli investimenti programmati con il Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

L’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, ha illustrato il piano di interventi con i fondi del Pnrr per il comune costiero

Ad illustrare i progetti nell’aula consiliare del Comune di Fiumicino, è stato in un incontro pubblico, l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, alla presenza della General Manager della Asl Rm 3, Francesca Milito, il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, davanti ad una platea anche di associazioni del terzo settore e personale sanitario.

Nel dettaglio, tra le opere più attese spiccano una Casa della Comunità a Fiumicino-Isola Sacra con la riconversione del Poliambulatorio di via Coni Zugna; una Casa della Comunità a Palidoro da realizzare tramite la riconversione della Casa della Salute recentemente realizzata. Ed ancora un Ospedale di Comunità di 20 posti letto, per pazienti cronici, da realizzare con la soprelevazione di un piano del Poliambulatorio di via Coni Zugna ad Isola Sacra; una Centrale Operativa Territoriale all’interno della Casa della Comunità di Fiumicino-Isola Sacra, presso l’ex Poliambulatorio di via Coni Zugna, intervento finanziato direttamente con il Pnrr.

Un ospedale da 20 letti e due Case di comunità: così cambia la sanità a Fiumicino 1
Un momento della conferenza di presentazione del piano di investimenti nella Sanità pubblica a Fiumicino

Sono previsti inoltre interventi di ristrutturazione del Poliambulatorio di Fregene, con la nuova costruzione di un fabbricato adiacente da adibire a Consultorio, e interventi di manutenzione presso il CUP del Poliambulatorio di Via Coni Zugna a Fiumicino.

E’ stata anche inoltrata la richiesta di finanziamento regionale per la realizzazione di un Hospice per 10 posti letto in un immobile, l’ex condotta medica, che per molto tempo era stata occupata abusivamente e poi sgomberata, da acquisire dal Comune di Fiumicino, a Maccarese, in via di Castel S. Giorgio.

I commenti

Francesca Milito, dg della Asl Roma 3, ha sottolineato: “Con al centro il paziente, abbiamo ridisegnato fortemente l’offerta assistenziale territoriale“. Il sindaco Montino, invece, si è soffermato sulla necessità di operare in fretta: “Gli interventi per le risorse europee hanno una tempistica e date precise: bisogna ora rispettarle“.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

La Casa della Salute di Palidoro epicentro per pazienti fragili