Valerio, il caffè con il sorriso è servito (VIDEO)

A Casal Bernocchi dietro il banco del bar con Valerio un ragazzo che ha vinto la sua sfida a suon di caffè e sorrisi

Valerio ha 22 anni, una risata contagiosa e fa dei caffè strepitosi. Le difficoltà arrivate alla sua nascita non l’hanno mai fermato. Una mamma e un fratello straordinari alle spalle. Un percorso riabilitativo lunghissimo, fatto insieme alla Fondazione Roma Litorale. E oggi finalmente una nuova opportunità di vita. Ogni martedì svolge un tirocinio lavorativo in un’attività commerciale di Casal Bernocchi, a due passi da Roma. Gaetano, titolare di “Al Foodle” non c’ha pensato un attimo.

“Non ho mai mollato e ho iniziato un tirocinio in un bar-pizzeria”. E’ la storia di Valerio, che dalla nascita convive con difficoltà motorie e intellettive.

Il caffè con il sorriso è servito: le voci di chi segue Valerio

Gaetano Marconato, titolare di Al Foodle: “Collaborare con Valerio è uno spasso. Attendiamo tutta la settimana che arriva il giorno he ci dà una mano, perché ci ha portato una ventata di gioia nel locale. Dare la possibilità ai ragazzi con difficoltà oggettive è un dovere. Molti avrebbero timori nell’inserire un ragazzo che ha avuto problematiche, io invece dico fatelo. Insieme a Valerio c’è sempre Nicola, il suo tutor che lo segue costantemente. Questo naturalmente ci fa stare più sereni”.

Nicola Fontanella, psicologo: “Questi progetti sono fondamentali per garantire un inserimento guidato e che consente un impatto sull’autostima. Per lui è una sfida tutti i giorni, movimenti che per noi sono naturali, per lui richiedono un grande sforzo di coordinazione”.

Stefano Galloni, Fondazione Roma Litorale: “E’ un punto di partenza. Stiamo riuscendo a lavorare tanto anche nell’entroterra. In un momento di riprogrammazione delle risorse, è la dimostrazione che l’inclusione ha un obiettivo chiaro e raggiungibile. Per Fondazione Roma Litorale è un dogma. l’obiettivo ormai da anni è cercare di dare loro l’opportunità di dimostrare quanto valgono”.

Il servizio video di Francesco Ferraro

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.