Roma, 47 enne maltrattata dalla figlia aggredisce i poliziotti giunti in suo soccorso: arrestata

I poliziotti erano intervenuti già alcune volte presso la stessa abitazione allertati dal protocollo SCUDO, strumento a supporto dell'attività delle forze dell'ordine contro le violenze domestiche o di genere

polizia farmacia

Roma: gli agenti del commissariato distaccato Tivoli e del commissariato San Basilio, domenica scorsa, sono intervenuti in Via Gian Lorenzo Bernini, e al termine dei rilievi hanno arrestato per maltrattamenti in famiglia e resistenza a pubblico ufficiale una donna di 47 anni che lamentava di essere stata aggredita e vessata dalla figlia di 16, ma ha poi dati in escandescenze contro i militari, rendendo necessario bloccarla.

I poliziotti erano intervenuti già alcune volte presso la stessa abitazione allertati dal protocollo SCUDO, strumento a supporto dell’attività delle forze dell’ordine contro le violenze domestiche o di genere

Il tutto derivante dalla segnalazione della donna stessa , a suo dire minacciata dalla figlia a seguito di una lite. Interventi che erano già avvenuti in una precedente occasione utilizzando il protocollo “SCUDO”, un nuovo strumento a supporto dell’attività delle Forze di polizia nel contrasto alle violenze domestiche e di genere, soprattutto nella delicata fase di primo intervento. L’applicativo permette di tenere monitorati episodi rientranti nel cosiddetto “codice rosso”, non sempre caratterizzati da particolari gravità o aggressività, come le violenze verbali, ma che, attraverso una condotta abituale, potrebbero assumere rilievo penale e diventare atti persecutori o maltrattamenti ai danni di familiari o conviventi.

In questa circostanza, i poliziotti giunti sul posto hanno trovato la donna seduta su una sedia della sala, visibilmente agitata e impaurita, che ha riferito loro di aver avuto  una lite  con la figlia e di essere stata minacciata di morte e spintonata sul muro più volte. All’arrivo degli agenti, la figlia si è chiusa a chiave nella sua camera, in casa era presente anche il padre della ragazza, che ha confermato quanto raccontato dalla moglie.  Quando i poliziotti hanno cercato di farsi aprire la porta della camera, la donna ha assunto un atteggiamento minatorio e volgare nei loro confronti.

Grazie ad un passepartout sono riusciti ad aprire la porta e la 47enne, in evidente stato di agitazione, si è scagliata contro gli operanti nel tentativo di colpirli e divincolarsi. Solo grazie alla prontezza degli stessi sono riusciti a bloccarla. L’anziana donna, in sede di denuncia, ha riferito che la figlia, da quando aveva 16 anni, aveva iniziato ad essere violenta sia nei suoi confronti che del marito.

Nel corso degli anni l’atteggiamento violento da parte della figlia era andato via via degenerando, creando un vero e proprio clima di terrore all’interno dell’abitazione e portando la madre a denunciare quanto subito. La 47enne, arrestata, dovrà rispondere di resistenza a Pubblico Ufficiale e del reato di maltrattamenti in famiglia. Dopo la convalida dell’arresto di ieri, l’Autorità Giudiziaria ha disposto per la donna il divieto di dimora nel comune di Tivoli.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

A Fiumicino il primo reparto anti-violenza di genere della Polizia locale