Covid, da domani al via prenotazioni quarta dose per i soggetti fragili

Da domani, 24 febbraio, saranno disponibili nel Lazio le prenotazioni per la quarta dose del vaccino anti covid19 per i soggetti estremamente vulnerabili

covid vaccini quarta dose

Da domani, 24 febbraio, saranno disponibili nel Lazio le prenotazioni per la quarta dose del vaccino anti covid19 per i soggetti estremamente vulnerabili inseriti nella circolare del Ministero della Salute.

Da domani giovedì 24 febbraio le persone che presentano condizioni di estrema vulnerabilità per marcata compromissione della risposta immunitaria, che hanno già ricevuto una dose addizionale a completamento del ciclo vaccinale primario, potranno prenotare una dose di richiamo (quarta dose) del vaccino anti Covid-19.

Da domani prenotazione quarta dose: ecco chi la dovrà fare

La Regione Lazio rende disponibile la dose di richiamo (quarta dose) alle persone che presentano una delle seguenti condizioni:

trapianto di organo solido in terapia immunosoppressiva;

trapianto di cellule staminali ematopoietiche (entro 2 anni dal trapianto o in terapia immunosoppressiva per malattia del trapianto contro l’ospite cronica);

attesa di trapianto d’organo;

terapie a base di cellule T esprimenti un Recettore Chimerico Antigenico (cellule CART);

patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure;

immunodeficienze primitive (es. sindrome di DiGeorge, sindrome di Wiskott-Aldrich, immunodeficienza comune variabile etc.);

immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico (es: terapia corticosteroidea ad alto dosaggio protratta nel tempo, farmaci immunosoppressori, farmaci biologici con rilevante impatto sulla funzionalità del sistema immunitario etc.);

dialisi e insufficienza renale cronica grave;

pregressa splenectomia;

sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) con conta dei linfociti T CD4+< 200cellule/µl o sulla base di giudizio clinico.

La dose di richiamo (quarta dose) va somministrata dopo almeno 120 giorni dall’ultima dose.

Secondo le indicazioni del Ministero della Salute, la somministrazione di una ulteriore dose di vaccino anti Covid-19 ha lo scopo di mantenere alto il livello di protezione per le persone con marcata compromissione della risposta immunitaria, per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici, e per i soggetti sottoposti a trapianto di organo solido.

Quarta dose, i vaccini disponibili

In Italia i vaccini autorizzati ad essere somministrati sono: Comirnaty di BioNTech/Pfizer e Spikevax di Moderna

L’accesso alla somministrazione della dose di richiamo (quarta dose) del vaccino può avvenire tramite: chiamata attiva da parte dei Centri sanitari della Regione Lazio presso cui si è in cura; prenotazione on line presso i punti di somministrazione, attraverso la piattaforma regionale, a partire dal 24 febbraio o medico di famiglia.

Quarta dose, come prenotare

Per prenotare occorre autocertificare la condizione sanitaria e essere in possesso della Tessera Sanitaria in corso di validità per comunicare: il codice fiscale e le ultime 13 cifre del codice numerico (TEAM) posto sul retro della tessera. 72 ore prima dell’appuntamento prenotato, un sms ricorderà l’appuntamento fissato.

Per assistenza alla prenotazione o eventuali disdette contattare il numero 06 164161841 attivo dal lunedì al venerdì con orario 7.30 – 19.30, sabato con orario 7.30 – 13.00.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Bollettino Covid 22 febbraio: il Lazio è primo per percentuale di terze dosi somministrate

Bollettino Covid 22 febbraio: il Lazio è primo per percentuale di terze dosi somministrate