Roma, il presidente Mattarella in visita al Corviale: ecco dove e quando (VIDEO)

Il presidente Mattarella incontrerà i volontari e i responsabili di Calciosociale, dopodiché assisterà ad una partita nel nuovo campo di calcio dei Miracoli.

Un sabato al Corviale per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo sforzo comune per il bene del Paese, il volontariato e l’impegno sociale. In quest’ottica, la mattina di sabato 26 febbraio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà al quartiere Corviale di Roma per una visita al centro sportivo polifunzionale Valentina Venanzi in via Poggio Verde, 455, prima sede di Calciosociale in Italia.

Mattarella incontrerà i volontari e i responsabili dell’iniziativa, dopodiché assisterà ad una partita nel nuovo campo di calcio dei Miracoli, realizzato anche grazie al coinvolgimento della Regione Lazio e l’Ater Roma.

Il progetto “Calciosociale” a carattere sportivo-sociale opera in contesti giovanili ad alto rischio di emarginazione e propone un’attività educativa e pedagogica che accoglie i ragazzi e le famiglie in un percorso di integrazione e legalità.

Il Centro – nato da una riqualificazione di un’area abbandonata di proprietà dell’ATER del comune di Roma – si caratterizza per l’uso nel progetto di ristrutturazione della bioarchitettura e la sostenibilità dei materiali.

Mattarella al Corviale: la storia di Calciosociale

Calciosociale nasce nel 2005 come società sportiva dilettantistica senza scopo di lucro. Da oltre 10 anni, operiamo in contesti giovanili ad alto rischio di devianza proponendo un’attività educativa e pedagogica che coinvolge a 360 gradi il ragazzo e la sua famiglia.

Nel 2009, grazie all’impegno di volontari, istituzioni, aziende e cittadini, nasce il Campo dei Miracoli – Valentina Venanzi, un centro sportivo aperto a tutti nel quartiere di Corviale, periferia sud ovest della città di Roma.

Nel 2012 Calciosociale è stata chiamata a Bruxelles nella sede del Parlamento Europeo a raccontare la sua esperienza come esempio di realtà associativa che realizza un progetto d’integrazione all’avanguardia da esportare in tutte le capitali europee.

Ad oggi le attività del Calciosociale sono presenti a Roma, presso il quartiere di Corviale, in Toscana a Montevarchi e ad Empoli, a Napoli, nel quartiere di Scampia, in Sardegna a Quartu S.Elena e in Abruzzo nella cittadina di Carsoli. Ogni anno si organizzano dei gemellaggi e dei campi estivi per condividere  insieme  l’esperienza del Calciosociale.

Il quartiere Corviale: il nostro approfondimento

Corviale è il famoso “serpentone”, un enorme palazzo lungo un chilometro che ospita quasi 5 mila persone diventato uno dei simboli negativi delle periferie degradate e abbandonate della Capitale. Francesco Ferraro ha realizzato un servizio video sul quartiere che potere vedere in copertina.

A proposito di questo servizio, buone notizie ci arrivano dagli inquilini del sesto lotto in via dei Sampieri. In seguito al nostro servizio, infatti, sono stati finalmente rimossi i rifiuti speciali abbandonati da tempo nel corridoio principale del civico 226. Una squadra incaricata da Ama è intervenuta riportando decoro e pulizia e scongiurando così il pericolo di eventuali problemi igienico-sanitari.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.