Monsignor Ruzza nuovo Vescovo di Porto-Santa Rufina: il Papa unisce due diocesi

Monsignor Ruzza: "Vescovo tra voi per volontà di Papa Francesco, continuerò a valorizzare le tante bellezze e potenzialità scoperte in questi mesi"

Monsignor Gianrico Ruzza, vescovo di Civitavecchia-Tarquinia e finora amministratore apostolico di Porto-Santa Rufina, è da oggi anche vescovo della diocesi suburbicaria di Porto-Santa Rufina. Con questa nomina comunicata oggi dalla Santa Sede e letta in contemporanea da Monsignor Ruzza nell’Auditorium della curia vescovile di Porto Santa Rufina, Papa Francesco prosegue nella strategia di accorpare due Diocesi, come in questo caso nella persona del vescovo, con l’obiettivo di ridurne il numero in Italia. I dettagli.

Monsignor Ruzza: “Vescovo tra voi per volontà di Papa Francesco, desidero continuare a valorizzare le tante bellezze e potenzialità che ho scoperto in questi mesi”

Papa Francesco ha nominato vescovo della diocesi suburbicaria di Porto-Santa Rufina Monsignor Gianrico Ruzza, vescovo di Civitavecchia-Tarquinia e finora amministratore apostolico di Porto-Santa Rufina, e unendo le due diocesi “in persona episcopi”, espressione che indica, che è un unico vescovo può esercitare il ministero episcopale in due o più diocesi, mentre rimangono inalterate le strutture di ciascuna, come ad esempio le cattedrali, gli uffici di curia e gli organismi di partecipazione.

La nomina comunicata nella giornata odierna dalla Santa Sede, e stata letta in contemporanea da monsignor Ruzza alla presenza di consultori, i vicari foranei e i direttori degli uffici di curia convocati in tarda mattinata presso l’Auditorium della curia vescovile di Porto-Santa Rufina:

Per volontà di Papa Francesco (leggi qui), cui va il mio pensiero di gratitudine e di piena comunione, il cammino intrapreso insieme nei mesi scorsi, dal 5 maggio 2021, ci ha condotti, a questo giorno – ha dichiarato Monsignor Ruzza -. Alla gioia che ho provato in veste di amministratore apostolico al mio ingresso nella nostra Diocesi suburbicaria, si aggiunge la consolazione, perché, assumendo la pienezza del ministero pastorale di Vescovo tra voi, desidero continuare a valorizzare le tante bellezze e potenzialità che ho potuto scoprire nei mesi scorsi.

Il nuovo vescovo di Porto-Santa Rufina: “Camminare insieme nella stagione del percorso solidale”

“La consolazione è questa: camminare insieme, nella stagione del percorso solidale, è la scelta più autentica per rinnovare lo slancio missionario e la passione di annunciare il Vangelo del Signore Gesù”. Con questo parole, Monsignor Ruzza ha voluto trasmette un saluto ai presenti e un messaggio di gioia autentica ma anche un pensiero affettuoso al vescovo emerito Gino Reali. Dopo la comunicazione della nomina, il delegato ad omnia monsignor Alberto Mazzola ha rivolto un saluto affettuoso al nuovo vescovo esprimendo la gratitudine per l’affetto già dimostrato alla diocesi come amministratore apostolico.

Monsignor Gianrico Ruzza: ecco chi è il nuovo Vescovo della diocesi suburbicaria di Porto-Santa Rufina

S.E. Mons. Gianrico Ruzza è nato il 14 febbraio 1963 a Lugnano in Teverina, Diocesi e provincia di Roma. Compiuti gli studi presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore è stato ordinato il 16 maggio 1987 per la Diocesi di Roma.

Dopo l’ordinazione ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana. È stato Assistente e Vicerettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore; Rettore di Santa Cecilia in Trastevere e di San Lorenzo de’ Speziali in Miranda; Amministratore Parrocchiale di San Pio X e Parroco di San Roberto Bellarmino. È stato inoltre Direttore dell’Ufficio del Clero del Vicariato, Assistente Ecclesiastico dell’Apostolato Accademico Salvatoriano, Segretario del Consiglio Pastorale Diocesano, Prefetto della Prefettura VI, Presidente dell’Istituto Interdiocesano per il Sostentamento del Clero delle Diocesi di Roma ed Ostia e Membro del Collegio dei Consultori.

Nominato Vescovo titolare di Subaugusta l’8 aprile 2016, ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’11 giugno successivo. Ha svolto il ministero episcopale a Roma come Vescovo Ausiliare per il settore centro (2016-2019) e ricoprendo l’ufficio di Prelato Segretario del Vicariato di Roma (2017-2019). Dal 2019 al 2021 è stato Vescovo Ausiliare di Roma per il settore sud. Il 18 giugno 2020 è stato nominato Vescovo di Civitavecchia-Tarquinia e il 5 maggio 2021 Amministratore Apostolico di Porto-Santa Rufina.

All’interno della Conferenza Episcopale Italiana è Membro della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Papa Francesco: “Il vaccino è una luce di speranza, se è per tutti”