Come riciclare il cotechino di Capodanno: a lezione dai vip (VIDEO)

In occasione della giornata nazionale contro lo spreco alimentare, a Roma una iniziativa che invita a iniziare l'anno all'insegna del gusto e del riciclo.

Le feste sono finite e vi è avanzato del cotechino? Non preoccupatevi, non dovete aspettare un anno per gustarlo. In occasione della giornata nazionale contro lo spreco alimentare, a Roma una iniziativa che invita a iniziare l’anno all’insegna del gusto e del riciclo.

Attori e personaggi dello spettacolo ai fornelli in occasione della giornata di prevenzione dello spreco alimentare. Migliore occasione infatti non poteva che essere l’evento organizzato dal “consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP” nato per lanciare un messaggio e spiegare al grande pubblico il valore prezioso della cucina povera.

Come riciclare il cotechino, la parola agli esperti e ai vip

Paolo Ferrari, presidente Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP:Per non portare il cotechino all’anno successivo, diciamo che lo si può utilizzare in qualsiasi momento dell’anno. Proponiamo delle ricette alternative con zampone e cotechino per spiegare alle gente che non c’è bisogno di attendere un anno e consumarlo alle feste successive. Oggi ci danno una mano anche le star della tv per dimostrarlo”.

Lo showcooking ha regalato grandi emozioni con pietanze molto divertenti. L’attore Lello Arena: “Bisogna essere in grado di capire che non è il momento adatto per sprecare e quindi bisogna avere una coscienza anche quando si fa la spesa e si cucina”.

La showgirl Barbara Chiappini propone: “Facciamo delle bombette al vapore con Cotechino Modena Igp con un crema di rape rosse e una spolverata di crema di caffè per dare un tocco di amarognolo al piatto”.

Insomma, Dispensa Stellata ci ha fatto vivere una giornata all’insegna del gusto e del riciclo. La ricetta dello chef Alessandro Circiello: “Io preparerò un dolce: un pandoro con una crema al mascarpone e un croccante di cotechino Modena Igp. Quindi con questi ingredienti otteniamo una ricetta insolita ma rigorosamente anti-spreco”.

Il servizio video di Fabio Nori.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.