Il sottosegretario Costa: “Così cambia la quarantena degli studenti”

Si sottolinea come nei casi di positività che fanno scattare la didattica a distanza, i ragazzi si intendono in auto-sorveglianza e non più in quarantena

Covid, il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, annuncia nuove misure che faranno cambiare la modalità di quarantena per gli studenti a livello nazionale, con un chiarimento in tal senso che è atteso molto presto.

Si sottolinea come nei casi di positività che fanno scattare la didattica a distanza, i ragazzi si intendono in auto-sorveglianza e non più in quarantena

“Nei casi di positività che fanno scattare la didattica a distanza, i ragazzi si intendono in auto-sorveglianza e non più in quarantena”.

Da questo concetto si parte per generare una precisazione a livello normativo che potrebbe arrivare con una circolare nelle prossime ore, tra oggi e domani. Così come – rammenta Costa – “Per il ritorno in classe di guariti e vaccinati con solo il tampone (senza il certificato del medico) la circolare dovrebbe arrivare al massimo all’inizio della settimana prossima”.

Per ulteriori e più radicali modifiche invece servirà più tempo, tra quelle al vaglio delle autorità, tra le altre quella che prevede il fatto di poter evitare il ricorso alla Dad per gli studenti vaccinati: “Per queste misure serve modificare dei Dpcm, e quindi serve un Consiglio dei ministri che potrebbe arrivare dopo il voto per il Quirinale all’inizio della settimana prossima”.

Sistema di colorazione delle regioni: il punto della situazione

Da parte del governo si vorrebbe trovare anche il modo di superare il sistema di colorazione delle regioni, “Potrebbe restare – prosegue il sottosegretario – solo zona rossa come livello di attenzione per gli ospedali ma senza le restrizioni, che oggi sono previste, per tutti i vaccinati o guariti”.

Dunque, per ottenere il sospirato Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri inerente il sistema a colore, “Servirà un incontro ad hoc che potrebbe arrivare dopo il voto per il Quirinale all’inizio della settimana entrante”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Bollettino Covid Lazio 27 gennaio: calano positivi e ricoverati, in aumento i decessi