Farmacisti in Aiuto per la didattica scientifica attiva nelle scuole di Fiumicino

Fiumicino, al via da febbraio al progetto "Natura Inclusiva": esperienze interattive e pratiche guidate da esperti educatori scientifici

Maccarese: educazione ambientale e sviluppo sostenibile sono i principi che hanno ispirato il progetto “Natura Inclusiva”, ideato e condotto dall’Associazione Programma Natura APS e completamente finanziato da Farmacisti in Aiuto Onlus, attive nelle territorio di Fiumicino. Ecco di cosa si tratta.

Fiumicino, al via da febbraio al progetto “Natura Inclusiva”: esperienze interattive e pratiche guidate da esperti educatori scientifici

Partirà a febbraio di quest’anno il progetto “Natura Inclusiva”, l’itinerario didattico rivolto a classi della scuola primaria, che ha come obiettivo quello di offrire metodologie e strumenti che favoriscano l’osservazione, la manipolazione, l’interazione con la natura nei suoi vari aspetti, coinvolgendo oltre 650 alunni dell’Istituto Comprensivo Maccarese.

Il progetto didattico, che prevede una serie di incontri basati sulla metodologia di apprendimento hand-on (toccare con mano), tramite esperienze interattive e pratico-manuali guidate da esperti educatori scientifici, è finanziato da Farmacisti in Aiuto e vede come Responsabile scientifico del progetto, Riccardo Di Giuseppe.

L’investimento di energie sulla didattica della scienza, sull’educazione allo sviluppo sostenibile – ha spiegato Di Giuseppe –  è una delle possibili vie che si possono intraprendere per comprendere la complessità del reale e prendere coscienza della necessità di modificare la relazione uomo-natura, passando da una visione del mondo che vede l’uomo dominante sulla natura a una visione che vede il futuro dell’uomo come parte inseparabile del futuro della natura stessa”.

“Natura Inclusiva” è curato dal Programma Natura di Fiumicino

Il progetto è curato da Programma Natura, Associazione ormai consolidata che opera sul territorio da oltre dieci anni, un vero e proprio Centro di Educazione Ambientale itinerante per la Città di Fiumicino che si occupa di didattica ambientale, ricerca e divulgazione scientifica, che tra le iniziative, vanta anche la creazione di un sito web, Natura Inclusiva, una vera e propria piattaforma di aggregazione e inclusione per le classi coinvolte.

Sul sito verranno infatti condivisi i lavori prodotti dalle singole classi. Lo scopo è quello di realizzare una rete di comunicazione e interazione tra le classi e gli istituti, in modo tale da permettere una condivisione delle diverse esperienze e un confronto diretto e immediato.  Tutte le dispense saranno disponibili e scaricabili direttamente on line con la possibilità di creare discussioni e confronti diretti tra le classi aderenti.

Si tratta di una strategia educativa basata su un approccio trasversale, multidisciplinare e metodologie attive tese a migliorare la conoscenza e i comportamenti attraverso esperienze che coinvolgano gli alunni direttamente.

“Facciamo anche un invito – conclude il Presidente di Farmacisti in Aiuto, Tullio Dariol – a chi voglia dare anche solo un piccolo contributo a questa importante iniziativa, a fare delle donazioni per sostenerci. Tutte le donazioni, anche piccole, che ci vengono fatte possono essere detratte o dedotte dalla dichiarazione dei redditi, ottenendo così un risparmio fiscale che riduce notevolmente l’importo donato”.

Farmacisti in Aiuto

Il progetto didattico è l’ultimo di una serie di molteplici progetti attuati da Farmacisti in Aiuto nel Comune di Fiumicino, e che hanno lo scopo di dare per supporto alle famiglie in difficoltà. Tra questi anche il Fondo di solidarietà, che aiuta nell’acquisto di materiale scolastico, ma anche di alimenti, medicinali e cure mediche.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, parcheggi selvaggi sul porto canale e sul mattonato: a rischio le opere di restyling