Ardea, mammografie ed ecografie gratuite con Komen Italia il 29 gennaio

Importante iniziativa di prevenzione organizzata dal comune in collaborazione con Komen Italia e la Croce Rossa Italiana a favore della salute femminile

Area: sabato 29 Gennaio, Komen Italia farà tappa in città con la “Carovana della prevenzione“, un progetto che, con la collaborazione del Comune e della Croce Rossa Italiana Comitato di Ardea e grazie al sostegno di I.L.G.A (Italian Ladies Golf Association), offrirà esami diagnostici gratuiti a donne non rientranti per fascia di età negli screening regionali.

Importante iniziativa di prevenzione organizzata dal comune in collaborazione con Komen Italia e la Croce Rossa Italiana a favore della salute femminile

Ci saranno quattro unità mobili del programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile, nel parcheggio della scuola media Virgilio dalle 9.30 alle 16.30, per l’effettuazione di attività diagnostica gratuita che comprende mammografie ed ecografie mammarie.

Sarà presente personale sanitario specializzato della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli e volontari di Komen Italia, affiancati da personale sanitario locale che collaborano al progetto.

L’assessore Alessandro Possidoni ha dichiarato: “Ringrazio la Komen per l’impegno profuso nel garantire alle donne un sostegno concreto sulla strada della prevenzione del tumore al seno. La Komen rappresenta infatti un punto di riferimento fondamentale per molte donne, assicurando gratuitamente esami diagnostici ed impegnandosi quotidianamente alla prevenzione delle patologie tumorali. Il nostro Comune è sempre stato molto sensibile all’argomento della prevenzione, non solo oncologica. Il mio augurio, quando vengono organizzate queste giornate, è che nei cittadini si attivi un circolo virtuoso di informazioni e buone pratiche che sensibilizzi anche chi non ha familiarità con il tema della prevenzione”

“Dico Grazie alla Komen Italia e la Croce Rossa Italiana per la collaborazione con il nostro Comune, finalizzata alla continua proposta di prevenzione delle malattie” rammenta grata l’assessore alla Sanità Morris Orakian. “La nostra amministrazione è stata sempre attenta nel cercare di creare una sana mentalità di benessere nei nostri cittadini. La prevenzione è salute, la salute ha un impatto sia sanitario che socio economico. La salute deve essere un bene di tutti, sia essa fisica che psicologica. Ringrazio infine il collega Ass.re Possidoni, per la sempre costante e continua ricerca di confronto per promuovere iniziative come queste”

Chi può fare la mammografia

Donna tra i 40 e i 49 anni compresi o a partire da 74 anni. La donna non deve essere incinta, né in allattamento. Non deve aver effettuato una mammografia nell’ultimo anno.

Chi può fare l’ecografia

Donna di età inferiore ai 40 anni. La donna non deve essere incinta, né in allattamento.

Si ricorda che in ottemperanza alle linee guida per il contenimento del COVID-19, è consentito l’accesso alle prestazioni esclusivamente su prenotazione.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Anzio e Nettuno, visite ed esami gratis per la prevenzione oncologica