Fiumicino, l’odissea dei cittadini contro l’autovelox di via dell’Aeroporto (VIDEO)

Le proteste dei cittadini per l'autovelox mal segnalato che causa ingorghi ed una pioggia di multe su via dell'Aeroporto all'altezza di via Carlo del Prete non accennano a placarsi

Per molti romani e fiumicinesi il nuovo anno è iniziato con una sgradita sorpresa nella buca delle lettere.

Le proteste dei cittadini per l’autovelox mal segnalato che causa ingorghi ed una pioggia di multe su via dell’Aeroporto all’altezza di via Carlo del Prete non accennano a placarsi

Centinaia infatti gli avvisi di contravvenzione pervenuti nei primi giorni di questo 2022 relativamente all’autovelox sul viadotto di Fiumicino all’altezza di via Carlo Del Prete. Abbiamo raccolto la segnalazione di un cittadino che nel breve volgere di pochi giorni si è visto recapitare ben 5 multe.

“Finora sono 5 e si riferiscono tutte al periodo che va da agosto a ottobre” – spiega il malcapitato guidatore – ho pagato più di 250 euro, e spero che non ne arrivino altre”. Nei mesi scorsi nella zona era scoppiata una polemica sulla diminuzione del limite di velocità da 60 a 50 chilometri orari che aveva coinvolto diversi esponenti politici di comune e regione.

Alcuni cittadini avevano anche pensato ad una “class action”, ma nel frattempo le multe continuano a fioccare e fra i più colpiti ci sono soprattutto i romani. “Spesso percorro la Roma-Fiumicino per arrivare ad Ostia – spiega il cittadino – ma non è chiaro quali siano i motivi di sicurezza per questo limite e la visibilità che viene data al cartello è molto scarsa”.

E c’è la criticità incidenti segnalata da molti utenti, con il rischio di tamponamenti a catena per evitare la multa, con molte macchine che “inchiodano” di fronte all’autovelox.

Intanto il tam-tam online ha portato il gruppo “Multati sul viadotto dell’aeroporto” ad arrivare ad oltre mille membri al momento in cui scriviamo, con decine di commenti tra segnalazioni e ricorsi anche in questo primo scorcio di 2022 ed il leit-motiv è sempre lo stesso, ci si lamenta della scarsa evidenza dell’autovelox in questione e del poco tempo per effettuare la frenata utile ad evitare la sanzione.

Abbiamo percorso ancora una volta il tratto interessato e se da una parte il limite è di 50 chilometri orari, ben segnalato lungo tutto il viadotto, lo stesso non può dirsi riguardo alla segnalazione relativa alla presenza dell’autovelox.

Specialmente di notte gli unici due cartelli in prossimità del rilevatore sono poco visibili.

L’uomo colpito dalle multe rammenta di aver chiesto al comune di Fiumicino al riguardo e che la responsabilità del tratto in questione riguarda l’Anas, “Che non ha risposto alla mia Pec, voglio andare a fondo alla vicenda, per non andare incontro ad una infrazione inconsapevole”.

SERVIZIO VIDEO DI FRANCESCO FERRARO

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ncc abusivi all’aeroporto di Fiumicino: multe per oltre 4mila euro