Nettuno, l’elenco di tutte le opere che saranno realizzate con i fondi del Pnrr

Il 2022 nel Comune di Nettuno inizia con l’arrivo di 5 milioni di euro di fondi del Pnrr

Nettuno, via Gramsci chiusa per lavori alla rete idrica

Il 2022 nel Comune di Nettuno inizia con l’arrivo di 5 milioni di euro di fondi del Pnrr che saranno destinati a progetti di rigenerazione urbana che puntano a cambiare il volto della città nei prossimi anni.

Di questi, 1,6 milioni di euro, di cui 100mila cofinanziati dal Comune, saranno destinati ad interventi di riqualificazione degli spazi pubblici, alla creazione di un nuovo arredo urbano e di percorsi pedonali nella zona 1 che comprende il centro cittadino, il litorale e parte dei quartieri di Cretarossa, San Giacomo e Santa Barbara.

Tre milioni e 642mila euro, di cui 142mila cofinanziati dai fondi comunali, saranno destinati al restauro e alla messa in sicurezza dell’immobile dell’ex Divina Provvidenza. Queste somme finanziate dal PNRR andranno a comporre il pacchetto del piano triennale, in via di approvazione, che per il 2022 prevede già 3,5 milioni di euro per le opere pubbliche, per un totale quest’anno di 8,5 milioni di euro.

Nettuno, arrivati i fondi del Pnrr: le voci dell’amministrazione

“Sono convinto – ha dichiarato il sindaco di Nettuno Alessandro Coppola – che questo progetto di rigenerazione urbana che interesserà la nostra città nei prossimi tre anni darà un volto nuovo, più accogliente, inclusivo e turisticamente attraente alla nostra Nettuno. Altro progetto che mi sta particolarmente a cuore – prosegue il Sindaco Coppola – è quello che interesserà la Divina Provvidenza”.

“Veder chiuso per così tanti anni uno dei gioielli del nostro territorio è stato doloroso. In questi lunghi mesi sono stati enormi gli sforzi per reperire i fondi necessari per mettere in piedi un progetto completo di restauro e messa in sicurezza di questo edificio storico, fondi che adesso abbiamo a disposizione e non vediamo l’ora di iniziare i lavori per ridare al più presto la Divina Provvidenza alle associazioni del territorio e ai nettunesi”.

“Solo quest’anno investiremo 8,5 milioni di euro nelle opere pubbliche del nostro territorio – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Tomei – abbiamo ottenuto il massimo importo disponibile dei fondi previsti dal PNRR per i comuni con popolazione inferiore a 50.000 abitanti”.

“Risorse che si sommano a quelle previste dal nostro piano triennale e che ci permetteranno di realizzare il progetto di una città con un sistema di piazze e percorsi pedonali, con particolare attenzione al superamento delle barriere architettoniche, che possano portare Nettuno ad essere una città sostenibile e alla portata di tutti coloro che vorranno venire a visitarla e che la vivranno”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.