L’appello dei pediatri del Lazio: “Vaccinate i vostri figli”

I pediatri confermano l'importanza della vaccinazione dei propri figli per proteggerli dal rischio di contrarre l'infezione e di ammalarsi di Covid.

vaccino bambini pediatri

Nei giorni in cui i nuovi contagi sono nettamente superiori ai centomila al giorno, i pediatri lanciano un appello alle famiglie per vaccinare i loro figli minorenni.

I pediatri confermano l’importanza della vaccinazione dei propri figli per proteggerli dal rischio di contrarre l’infezione e di ammalarsi di Covid. “La pandemia –  affermano – sta interessando in maniera sempre più estesa l’età evolutiva e in particolare i bambini non vaccinati”.

La lettera firmata, tra gli altri, dal presidente SIN Lazio Ambrogio Di Paolo, dalla presidente ACP Lazio Manuela Orrù e dalla presidente SIP Lazio Elisabetta Cortis continua così:

“Purtroppo, anche nella nostra regione, stanno significativamente aumentando i bambini e i ragazzi ricoverati che necessitano di cure intensive. Sono sempre più numerosi i bambini malati, di forme lievi, isolati nei propri domicili. Numerosi sono ancora i bimbi in quarantena”.

“Il vaccino è l’unico strumento disponibile per arginare questa situazione che sta diventando sempre più impegnativa per i bambini, per i ragazzi, per le famiglie e per il nostro sistema sanitario, ma anche per evitare gli effetti a lungo termine del Covid già evidenti in alcuni bambini e ragazzi che hanno contratto la malattia, anche in forma lieve, nei mesi scorsi”.

“Inoltre, vaccinando i bambini si impedisce loro di portare il virus nell’ambito domestico proteggendo anche i bambini e i neonati più piccoli che non possono essere vaccinati. I bambini devono tornare al più presto a una vita normale, andando a scuola, praticando attività sportive e giocando con gli altri bambini per evitare danni psico-sociali a distanza”.

Vaccini per bambini, l’assessore alla Sanità si unisce all’appello dei pediatri

L’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato si unisce all’appello dei pediatri: “Il vaccino è l’unico strumento disponibile per arginare questa situazione che sta diventando sempre più impegnativa per i bambini, i ragazzi e le famiglie e anche per evitare gli effetti a lungo termine del Covid”.

“Nel Lazio nella fascia 5-11 anni abbiamo superato le 45 mila somministrazioni pari al 12% e nella fascia 12-19 anni siamo all’80% in seconda dose. Serve una accelerazione nella vaccinazione, i pediatri sono a disposizione delle famiglie per qualsiasi dubbio o incertezza”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Roma, pediatria: crescita esponenziale dei casi di bronchiolite

Roma, pediatria: crescita esponenziale dei casi di bronchiolite