Elon Musk è il più ricco del mondo: con 273,5 miliardi di dollari supera Bezos

Scalzato dal gradino più alto del podio "Mister Amazon", alias Jeff Bezos, che resta secondo con un patrimonio di 194,2 miliardi di dollari

Elon Musk raggiunge la vetta degli uomini più ricchi del pianeta con un 2021 che è stato letteralmente d’oro per il multimiliardario Chief Executive Operations di Tesla Motors, raggiungendo un livello di ricchezza toccato prima soltanto da John D. Rockefeller, grazie ai suoi 273,5 miliardi di dollari.

Scalzato dal gradino più alto del podio “Mister Amazon”, alias Jeff Bezos, che resta secondo con un patrimonio di 194,2 miliardi di dollari

Questo è quanto riferisce Bloomberg realizzando la mappa dei più ricchi del pianeta aggiornata al post-2021, ovvero il secondo anno di pandemia vede il mondo provato ma tendenzialmente rende paradossalmente i ricchi ancora più ricchi. Così tanto che la fortuna collettiva delle 500 persone più ricche del globo è cresciuta di mille miliardi.

Musk, ha raggiunto il maggior livello di ricchezza, al netto dell’inflazione, nell’era moderna. Questo mentre i 500 del Bloomberg Billionaires Index, hanno una fortuna combinata che supera gli 8.400 miliardi di dollari, più del Pil di tutti i paesi ad eccezione di Stati Uniti e Cina. In questa classifica dieci super-ricchi hanno fortune che superano i 100 miliardi di dollari.

Questo dimostra come la ripresa dallo shock economico scaturito dal covid-19 sia stata disomogenea e abbia acuito e radicato le disparità, con i più ricchi per esempio che hanno beneficiato di una politica fiscale allentata.

La pandemia ha inoltre spinto fino a 150 milioni di persone all’estrema povertà, secondo le stime della Banca Mondiale, un numero che è destinato ad aumentare se l’inflazione continuerà a salire. Elon Musk ha raggiunto la vetta della classifica con un patrimonio di 273,5 miliardi di dollari e un guadagno del 75% grazie alla scommessa degli investitori sulle auto ecologiche di Tesla. L’imprenditore visionario ha superato al primo posto del podio il fondatore di Amazon Jeff Bezos, sceso al secondo posto con 194,2 miliardi dollari dato che il colosso dell’e-commerce e del cloud è salito solo del 2% rispetto al 2020. Dietro di lui al terzo posto il francese Bernard Arnault, il patron del colosso del lusso Lvmh – patron di marchi del lusso come Louis Vuitton – con una fortuna di 177,1 miliardi dollari: le azioni del suo impero sono cresciute del 55% lo scorso anno, anche grazie a importanti investimenti come i 15 miliardi di dollari spesi a fine 2020 per rilevare Tiffany.

 Scivola al quarto posto Bill Gates, con un patrimonio stimato in 138,3 miliardi di dollari: hanno pesato il divorzio da Melinda, che lo ha costretto a cedere alla moglie una fetta di titoli Microsoft, e una crescita della società solo del 5%. Sesto posto per mister Facebook, Mark Zuckerberg, con il patron di Meta-Facebook, che vanta un patrimonio di 128,4 miliardi (e +24% rispetto al 2020), preceduto da Larry Page, fondatore di Alphabet-Google, che a fine anno aveva un patrimonio di 129,5 miliardi di dollari, cresciuto del 57%.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Perché l’Antitrust ha multato Amazon ed Apple di 200 milioni