Capodanno a Roma: lanci di petardi sulle famigliole che prendono la metro

A Roma follia di Capodanno sulle persone: una notte all'insegna dei sequestri e delle denunce per uso illegale di materiali esplosivi

Roma: circa mille agenti sono stati impegnati per tutta la notte in numerosi interventi per contrastare la vendita e l’utilizzo di materiale esplosivo. La Polizia Locale ha sequestrato in poche ore decine di chili di materiali esplosivi, pronto per essere venduto e acceso tra la zona di via Portuense e Casilina. Verifiche a tappeto nei locali pubblici e nelle strade con gravi episodi di lanci di petardi contro le famiglie in transito vicino le stazioni metropolitane. I dettagli.

A Roma follia di Capodanno sulle persone: una notte all’insegna dei sequestri e delle denunce per uso illegale di materiali esplosivi

Notte di controlli a tappeto per la Polizia Locale di Roma Capitale, che ha predisposto un piano rafforzato di vigilanza, scattato già dal pomeriggio di ieri e che proseguirà anche per l’intera giornata di oggi 1 gennaio 2022.

I circa 1000 gli agenti messi in campo, sono stati impegnati per tutta la notte tra sequestri e verifiche nei locali per il rispetto delle misure in vigore. Accertamenti nei locali pubblici e nelle strade e piazze più frequentate nel centro cittadino e in particolare nell’area del Colosseo.

Qui i caschi bianchi, rilevati i numerosi assembramenti, si sono visti costretti a chiudere verso le 22.30, Largo Gaetana Agnesi, denominata anche “la terrazza del Colosseo” a causa di alcuni episodi di lanci di petardi dall’alto sugli avventori della stazione metropolitana sottostante, tra cui erano presenti anche numerosi bambini.

A piazza dei Mirti, un uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria, perché, nonostante fosse stato colto ad esplodere grandi petardi si è rifiutato di interrompere quanto stesse facendo. Il cittadino di nazionalità marocchina ha ignorato il richiamo degli operanti che nel tentativo di fermarlo sono stati colpiti dall’uomo.

Gli agenti, sono poi riusciti a bloccato ed hanno sequestrato una parte dei fuochi inesplosi, che al loro arrivo l’uomo aveva gettato all’interno di un cassonetto dei rifiuti.  I reati ai quali dovrà rispondere sono quelli di resistenza, detenzione di prodotti esplodenti non classificati e privi di idonea marcatura e accensione di fuochi.

Due diffide e verbali per mancato uso delle mascherine da parte del personale impiegato è l’esito dei controlli all’interno di due noti locali, uno nel II Municipio, mentre l’altro è sito nel XV municipio. In quest’ultimo oltre al mancato uso delle mascherine e a ulteriori verifiche amministrative in atto, è partita una segnalazione alla Asl competente per gravi carenze igienico sanitarie all’interno dei locali.

Capodanno a Roma: lanci di petardi sulle famigliole che prendono la metro 1

Nelle prime ore del mattino i caschi bianchi si sono recati all’interno di un locale del centro cittadino, dove oltre al mancato uso delle mascherine da parte del personale impiegato hanno individuato un dipendente privo del previsto Green Pass. Oltre alle sanzioni previste, sono in corso ulteriori verifiche amministrative.

Ma numerosi sono stati soprattutto i sequestri di materiali esplosivi già a partire dalla serata di ieri. In via Agostino Mitelli, il VI Gruppo Torri, in collaborazione con i Carabinieri del gruppo di Frascati, ha infatti scovato  e posto sotto sequestro 40 kg di fuochi d’artificio e materiale esplosivo. Rinvenuti  anche 25  metri di esplosivi, lasciati incustoditi e posti a raggiera su di un prato pronti per essere accesi, oltre a sei scatoloni di fuochi pirotecnici.

Capodanno a Roma: lanci di petardi sulle famigliole che prendono la metro 2

 

Nell’area del mercato domenicale di Porta Portese, gli agenti del XII Gruppo Monteverde hanno individuato sul marciapiede, un’esposizione improvvisata di botti di Capodanno con circa 400 articoli, adagiati su alcuni cartoni, è stata sequestrata. Il venditore, alla vista della pattuglia si è dato alla fuga, lasciando tutto il materiale in vendita per terra.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo  link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.