Roma, psicosi da fuga di gas: primato di interventi dei vigili del fuoco

Panico da gas a Roma: solo nella serata di ieri 16 chiamate nella Capitale e nella provincia

vigili del fuoco palidoro

Roma: solo nella giornata di ieri ai Vigili del Fuoco sono arrivate sedici richieste di intervento per sospette fughe di gas. Le chiamate sono arrivate da diverse zone della Capitale, un segnale forse di una psicosi diffusa a causa della terribile e recente esplosione avvenuta nel Comune di Ravanusa in provincia di Agrigento, che sembrerebbe sia stata provocata da una bolla di metano, innescata da una scintilla casuale. I dettagli.

Panico da gas a Roma: solo nella serata di ieri 16 chiamate nella Capitale e nella provincia

Sono state 16 le richieste di intervento per sospette fughe di gas, arrivate nella giornata di ieri dalla zone più disparate della Capitale. Un numero di richieste così elevato in una sola giornata sembrerebbe sia una cosa inconsueta, considerando che queste specifiche richieste a Roma, sono state in totale 90 dall’inizio dell’anno 2021.

Roma, psicosi da fuga di gas: primato di interventi dei vigili del fuoco 1

Un numero elevatissimo di chiamate quelle effettuate ieri dai cittadini romani, al numero di pronto intervento dei Vigili del Fuoco, e dietro alle quali, per fortuna, non c’è stato nessun incidente confermato né pericolo reale. Forse i recenti fatti di cronaca come quello di Ravanusa hanno messo in allarme le persone che al primo odore insolito, compatibile con la fuga di gas lanciano l’allarme.

La strage avvenuta a Ravanusa (Agrigento) per l’esplosione di sabato 11 dicembre, che ha provocato la morte di nove persone, è al momento, a carico di ignoti. La Autorità stanno indagando per omicidio colposo plurimo e disastro colposo. Sembrerebbe sia stata una ‘bolla’ di metano innescata da una casuale scintilla a scatenare l’inferno.

Il nucleo Nbr e le partenze dei vigili del fuoco di ieri sera a Roma, per “panico da fuga di Gas”, sono iniziate dalla mezzanotte in diversi quartieri della Capitale e della provincia. Si è trattato sostanzialmente di segnalazioni arrivate da privati cittadini in Via Casal di Morena, Marino, via Neruda, ma anche Ostia, Tivoli, Tuscolana, Trastevere, tutte fortunatamente da considerarsi come falsi allarmi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.