Roma, sciolti i vincoli per le affrancazioni dopo 20 anni in diritto di proprietà

La delibera stabilisce che dopo 20 anni in diritto di proprietà viene sciolto ogni vincolo per l’affrancazione degli immobili realizzati nei Piani di Zona

affrancazioni

La Giunta Capitolina si è riunita oggi e ha approvato lo scioglimento dei vincoli per le affrancazioni dopo venti anni in diritto di proprietà.

La Giunta Capitolina ha approvato oggi una delibera che, recependo una recente sentenza della Corte Costituzionale, stabilisce che dopo 20 anni in diritto di proprietà viene sciolto ogni vincolo per l’affrancazione degli immobili realizzati nei Piani di Zona e non si dovrà, quindi, più presentare istanza per ottenerla.

Attraverso questa delibera, che sarà sottoposta all’esame e all’approvazione dell’Assemblea Capitolina, sarà quindi riconosciuta la cessazione del vincolo del prezzo massimo di cessione e del canone di locazione riguardo i beni già convenzionalmente in diritto di piena proprietà o oggetto di successiva trasformazione del diritto di superficie (così precedentemente convenzionato) allo scadere della durata della convenzione.

Di conseguenza, nessun procedimento di affrancazione e nessun relativo atto notarile o negoziale in qualunque forma saranno più necessari quando sia già trascorsa la scadenza specificata nella convenzione. In questi casi tutti i vincoli si intenderanno già cessati e, quindi, gli immobili saranno liberamente commerciabili senza alcuna limitazione di prezzo o altri vincoli derivanti dalle convenzioni.

Affrancazioni, parla l’assessore all’Urbanistica: “Fondamentale snellire le procedure”

“La delibera approvata oggi in Giunta è molto importante perché risponde alle richieste di tantissime persone interessate da questa annosa questione. Quello delle affrancazioni è un tema complesso e critico. Per questo è fondamentale dare risposte certe, snellire e semplificare le procedure. Questa delibera va proprio in questa direzione: è un gesto di dovuta attenzione e chiarezza nei confronti di migliaia di cittadini” ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.