Villa d’Este e Villa Adriana da record: oltre 10mila visitatori nel fine settimana. E il 4 ottobre l’ingresso è gratis

Oltre 10mila visitatori conquistati da arte, teatro e aperture serali. Dopo il successo del fine settimana, porte aperte e biglietto gratuito per la nuova #DomenicaAlMuseo del 4 ottobre

Villa d'Este

Un fine settimana da record per le ville di Tivoli. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Villa d’Este, Villa Adriana e il Santuario di Ercole Vincitore hanno fatto registrare un vero e proprio boom di presenze: in totale sono stati 10.345 i visitatori che hanno scelto di immergersi nell’arte, nella storia e nel paesaggio di Tivoli.

Oltre 10mila visitatori conquistati da arte, teatro e aperture serali. Dopo il successo del fine settimana, porte aperte e biglietto gratuito per la nuova #DomenicaAlMuseo del 4 ottobre

Un successo travolgente spinto da un programma variegato fatto di spettacoli, rievocazioni in costume, laboratori e suggestive aperture serali al costo simbolico di 1 euro.

Prossimo appuntamento: musei gratis il 4 ottobre

Villa d’Este e Villa Adriana da record: oltre 10mila visitatori nel fine settimana. E il 4 ottobre l'ingresso è gratis 1
Particolari de parco di Villa Adriana

Per chi vuole fare il bis o desidera approfittare di un’altra giornata immersa nella bellezza, il prossimo appuntamento è imminente: domenica 4 ottobre torna l’iniziativa ministeriale #DomenicaAlMuseo, con ingresso gratuito per tutti i visitatori a Villa d’Este, Villa Adriana e al Santuario di Ercole Vincitore.

Teatro, musica e rievocazioni storiche

A fare da cornice alle novità di questa edizione delle Giornate Europee del Patrimonio sono stati i restaurati ambienti adiacenti alla Via Tecta del Santuario di Ercole Vincitore, che hanno ospitato il Certamen Ercole Vincitore, concorso teatrale under 35 realizzato con la Fondazione Teatro di Roma. A conquistare la vittoria è stata l’attrice Francesca Fedeli con lo spettacolo «Nadia – o della fatica di essere un eroe», dedicato alla leggendaria ginnasta Nadia Comăneci: l’opera andrà in scena al Santuario durante la prossima stagione estiva.

L’atmosfera si è scaldata anche a Villa d’Este, dove il pubblico ha vissuto un viaggio nel tempo tra sfilate in abiti rinascimentali, musica d’epoca e aneddoti cinquecenteschi, mentre Villa Adriana si è trasformata in un palcoscenico per i più piccoli con laboratori teatrali e maschere alla scoperta delle origini del teatro.

Il commento delle istituzioni

«I numeri di questo fine settimana non sono un semplice dato quantitativo, ma premiano la qualità e la varietà dell’offerta culturale delle Villæ», dichiara Alberto Samonà, direttore dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este. «Dai giovani talenti del Certamen alle attività per famiglie, fino al fascino delle aperture serali, le Giornate del Patrimonio dimostrano la capacità di un patrimonio che custodisce la tradizione innovandosi e parlando al presente».

Entusiasta anche il sindaco di Tivoli, Marco Innocenzi: «Oltre 10mila visitatori in un solo weekend sono un risultato straordinario che conferma la grandissima capacità attrattiva della nostra città.

Questo dato rafforza anche il significato della nostra candidatura a Capitale italiana della cultura 2029: una sfida all’altezza delle bellezze e della storia tiburtina. Investire nella cultura significa creare opportunità e sostenere l’economia locale».