Roma-Lido guasta, Atac chiude tutte le stazioni: navette sostitutive e traffico in tilt

Cancelli chiusi in tutte le stazioni della Roma-Lido. Pendolari: "Da Atac solo una spiegazione sommaria senza alcun aggiornamento dopo tre ore"

Ostia: da questa mattina alle 6.00 la linea della Roma-Lido è stata interrotta e le stazioni lungo tutto il percorso sono state chiuse senza particolari spiegazioni, se non un cartello che segnala la possibilità dei bus navetta. Pendolari in difficoltà minacciano una sommossa.

La linea è stata ripristinata alle 9,39.

Cancelli chiusi in tutte le stazioni della Roma-Lido. Pendolari: “Da Atac solo una spiegazione sommaria senza alcun aggiornamento dopo tre ore”

Un guasto tecnico” è questa la generica spiegazione ufficiale che da stamattina alle 6.00 è apparsa sui canali ufficiali Atac. Ma il problema evidentemente grave che ha comportato la chiusura di tutte le stazioni della Roma-Lido, non risulta ancora risolto ed il servizio su rotaia è interrotto fino a nuova comunicazione.

Il Comitato dei Pendolari indica le ragioni del disservizio nella rottura, ancora una volta, della linea aerea. Se così fosse, ci vorrà l’intera giornata prima che possa essere riparato, com’è già avvenuto il 9 dicembre scorso (leggi qui).

Roma-Lido guasta, Atac chiude tutte le stazioni: navette sostitutive e traffico in tilt 1

Pendolari svegli dalla 5.00 sperando di avere un vantaggio di tempo per prendere il primo treno utile visti i continui ritardi e il rischio di assembramenti, si sono trovati invece la brutta sorpresa dei cancelli chiusi in tutte le stazioni, di fronte alla quale non c’è rimedio, tranne le navette messe a disposizione come mezzo sostitutivo. Ma sono talmente stracolme che le porte faticano a chiudere.

Intanto con le navette in circolazione e la necessità di prendere l’auto per arrivare a lavoro o a scuola “in tempo”, il traffico è già impazzito sulle arterie principali, Via del Mare bloccata ma anche Viale dei Romagnoli nel caos totale.

Alcune ipotesi mosse dagli stessi pendolari a proposito del guasto, fanno riferimento alla possibilità dei cavi ghiacciati, ma tali condizioni sembrano surreali rispetto ad un trasporto ferroviario che di fatto ogni giorno è ormai diventata un’incognita. Altri rumors, invece, riferiscono di “ghiaccio sui binari tra Vitinia e Magliana” come ragione del blocco. In questo caso, bisognerebbe attendere l’innalzamento della temperatura durante il giorno per la ripresa del servizio.

La linea è stata ripristinata alle ore 9,39.

Problemi anche sulla Roma-Firenze

Non va meglio sulla linea ferroviaria Roma-Firenze. Anche in quel caso, dalla mezzanotte, il traffico è rallentato a causa di un guasto tecnico tra le stazioni di Pergine Valdarno e Montevarchi. I rallentamenti comportano ritardi fino a 40 minuti. 

canaledieci.it è su Google News.
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

L’assessore promette treni in arrivo a gennaio per la Roma-Lido (VIDEO)