Pomezia, al via i lavori per costruire il primo teatro della città

I lavori, partiti ufficialmente oggi, si concluderanno entro la fine del 2022 per la costruzione di una sala polifunzionale ultramoderna da 500 posti

Pomezia avrà entro la fine del 2022 il suo primo teatro cittadino. Sono infatti partiti ufficialmente questa mattina, 20 dicembre, i lavori per il completamento del teatro comunale nell’area dell’ex consorzio agrario in via Cincinnato.

I lavori, partiti ufficialmente oggi, si concluderanno entro la fine del 2022 per la costruzione di una sala polifunzionale ultramoderna da 500 posti

L’opera, che dovrebbe essere terminata entro la fine del prossimo anno, prevede la realizzazione di una sala teatrale da 500 posti, uno spazio moderno e multifunzionale dal punto di vista dello spettacolo, che potrà ospitare con grande flessibilità qualsiasi tipo di rappresentazione artistica.

Così si è espressa al riguardo l’Assessora –  Federica Castegnacci :“Siamo veramente orgogliosi di dare il via oggi a questi lavori, con Il progetto, che prevede il completamento del corpo principale della struttura con foyer, platea e palcoscenico, che è stato adeguato al finanziamento ottenuto di oltre 3 milioni di euro del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2014-2020, nell’ambito del piano ‘Turismo e cultura’ del Ministero dei Beni e delle Attività culturali”.

Ovviamente raggiante il sindaco pometino Adriano Zuccalà: Oggi è una giornata storica per la nostra Città ed entro un anno l’ecomostro che vediamo in centro da così tanti anni lascerà il posto a uno spazio dedicato alla cultura e finalmente fruibile dalla cittadinanza. Grazie ai fondi del piano Turismo e Culturaspiega il Primo cittadino di Pomeziadaremo vita al primo vero teatro della Città, per poi proseguire con il completamento dell’intera struttura grazie ai fondi del Ministero dei Trasporti – 30 milioni di euro – che Pomezia e Torvaianica si sono aggiudicate per i progetti ‘Pomezia Cresce’ e ‘Torvaianica Cresce’.

Proseguendo, il plauso di Zuccalà va alle istituzioni “Voglio ringraziare l’Onorevole Manuel Tuzi, Capogruppo della Commissione Parlamentare Cultura, per il sostegno che ci ha dimostrato fin dall’inizio; l’arch. Marco Petreschi, che ha progettato il nuovo teatro e l’ingegner Curci e gli Uffici comunali per il grande lavoro svolto in questi anni e per quello che, con dedizione, svolgeranno fino alla fine dei lavori. Infine – sottolinea – la nostra Amministrazione è riuscita a tagliare un traguardo che nessun’altro in tutti questi anni ha avvicinato: è l’ennesima dimostrazione che l’impegno, la costanza e la perseveranza pagano, contro le chiacchiere infondate e le strumentalizzazioni di chi oggi non riesce a gioire di una vittoria dell’intera comunità”.

La costruzione del teatro diventerà il secondo tentativo di dotare il comune di Pomezia, di un grande spazio culturale, dopo quello fallito nel 2007 dall’attore Enrico Brignano che con la sua scuola di recitazione “Artès – La fabbrica dei Sogni, aveva provato ad attrarre a sé i migliori attori in erba e che, nelle intenzioni, si occupava, fino alla sua chiusura, della formazione nei diversi ambiti delle arti dello spettacolo – canto, danza, musica, recitazione e trucco.

Brignano provò dunque, senza successo ma con intenzioni lodevoli, a restituire alla comunità quello che ha avuto dal pubblico con l’obiettivo di sostenere le giovani stelle dello spettacolo fino a quando la sua accademia si sciolse. Adesso però Pomezia può tornare a sognare in grande grazie all’avvio dei lavori del suo primo teatro, dove i talenti potranno tornare a fiorire.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Pomezia: si è concluso il progetto “Sol Indiges, arte pubblica tra mito e futuro” (VIDEO)