Bollettino Covid Lazio 20 dicembre: più decessi e ricoveri, Fiumicino migliora

Rapporto tra positivi e tamponi al 4,5%

bollettino covid

Bollettino Covid Lazio di lunedì 20 dicembre. Oggi nel Lazio su un totale di 35.689 tamponi, si registrano 1.638 nuovi casi positivi (-766), sono 14 i decessi (+1), 904 i ricoverati (+76), 119 le terapie intensive (+2) e +893 i guariti. Rapporto tra positivi e tamponi al 4,5%. I casi a Roma città sono a quota 824.

Rapporto tra positivi e tamponi al 4,5%

Superate le 15 mila vaccinazioni pediatriche somministrate e prosegue il trend di crescita delle prime dosi. Superati 1,5 milioni di dosi booster per un totale di 10,4 milioni di somministrazioni nel Lazio.

Ieri effettuate quasi 45 mila vaccinazioni, il 32% in più del target commissariale

Bollettino Bambin Gesù: nella notte il quadro respiratorio della bambina trasferita dall’ospedale di Cosenza ha presentato un miglioramento che ha consentito una riduzione del supporto ventilatorio. I parametri di ossigenazione sono migliorati conseguentemente. Le condizioni cliniche restano tuttavia ancora critiche e la prognosi rimane riservata.

Capitolo vaccini pediatrici: Attive le prenotazioni sul portale regionale (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home).

Sui canali social di SaluteLazio le FAQ e il Video realizzati in collaborazione con l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Confronto con i dati del 20 dicembre dello scorso anno: 1.880 ricoveri in meno in area medica, 187 in meno in terapia intensiva, 36.237 isolati a domicilio in meno e 7 decessi in meno. Numeri che dimostrano l’importanza della vaccinazione.

Prenotazioni Vaccino Over 18 dose di richiamo: attive le prenotazioni per gli over 18 sul portale regionale (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home). Il sistema colloca l’utente in automatico dopo 150 giorni dall’ultima somministrazione e alla prima data utile.

Nel Lazio superata quota 10 milioni e 450 mila somministrazioni e di queste oltre 1,5 milioni sono dosi di richiamo pari al 32% della popolazione adulta. Superato il 95% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e l’89% degli over 12 sempre in doppia dose.

Vaccino antinfluenzale: somministrate oltre 1,1 milioni di dosi e già distribuiti 1 milione 340 mila vaccini ai medici di medicina generale, ai pediatri e alle farmacie. Sono attivi nella campagna ad oggi 3.938 medici di medicina generale e 382 pediatri di libera scelta e circa 800 farmacie. Il personale delle Forze dell’Ordine, comprese le forze di Polizia Locale e il personale della Protezione civile, possono avere gratuitamente il vaccino antinfluenzale rivolgendosi direttamente al proprio medico di medicina generale (MMG) o nelle Farmacie.

Hub vaccinali: La regione Lazio ricorda che negli hub si può accedere solo su prenotazione per evitare assembramenti.

Bollettino Covid Lazio 20 dicembre: più decessi e ricoveri, Fiumicino migliora 1

Asl Roma 1: sono 367 i nuovi casi e 3 i decessi nelle ultime 24h.

Asl Roma 2: sono 412 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24h.

Asl Roma 3: sono 45 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24h.

Asl Roma 4: sono 46 i nuovi casi e 3 i decessi nelle ultime 24h.

Asl Roma 5: sono 182 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24h.

Asl Roma 6: sono 233 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24h.

Nelle altre province del Lazio si registrano 353 nuovi casi:

Asl di Frosinone: sono 79 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Asl di Latina: sono 216 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Asl di Rieti: sono 19 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Asl di Viterbo: sono 39 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Focus su Fiumicino: la curva epidemiologica cala, le parole del sindaco Montino

Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, dopo gli ultimi casi verificatisi nel comune aeroportuale e le nuove restrizioni messe in atto, (leggi qui) può tirare un leggero sospiro di sollievo, pur tenendo la guardia alta: “Finalmente oggi registriamo un calo nei contagi” afferma il Primo cittadino.

“Rispetto all’ultimo aggiornamento, secondo il report della Asl RM3 – spiega Montino – oggi abbiamo 35 nuovi positivi e 78 guariti per un totale di 421 casi in città. Tra Isola Sacra e Fiumicino si concentra il 47% dei casi. Dati oscillanti nelle altre località come Fregene che scende al 6% e Focene che, invece, sale al 7%. L’età media è pari a 39 anni ed è sostanzialmente stabile il rapporto con la popolazione totale (0.56)”.

Per la prima volta dopo diversi giorni oggi possiamo comunicare un calo – evidenzia il Sindaco -, che auspichiamo si confermi nei prossimi giorni. Per questo raccomando la massima prudenza a tutte e tutti, il rispetto delle regole e la vaccinazione. Prenotate la terza dose, prenotate per i vostri figli: non rimandate a dopo le feste”.

canaledieci.it è su Google News.
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Bollettino Covid Lazio 19 dicembre: calano positivi e ricoverati, aumentano i decessi