Fiumicino, nuove idee per la riqualificazione dell’area del Vecchio Faro (VIDEO)

A Fiumicino nascono nuove idee per l'area del Vecchio Faro. Protocollato un progetto che prevede la costruzione di un attracco per idrovolanti. Il servizio di Giorgia Perla

A Fiumicino nascono nuove idee per la riqualificazione dell’area del Vecchio Faro. L’azienda Aviomarinaroma ha protocollato al comune di Fiumicino una proposta di progetto che prevede la costruzione di un attracco per idrovolanti per trasporto pubblico passeggeri.

Riqualificazione del Vecchio Faro: le interviste

Simone Cimnaghi amministratore Aviomarinaroma: “L’intento è di collegare Roma con le isole minori del bacino mediterraneo. Il progetto vede il ripristino della zona del Vecchio Faro, mettere un molo per gli aeroplani e un piccolo porto turistico. Previsto un centro di biologia marina. Ci sarà una ciclabile che arriverà al Faro e tornerà indietro”.

Carlo Carone ingegnere Aviomarinaroma: “Abbiamo immaginato un qualcosa che sia compatibile con l’ambiente e che possa attirare le persone anche da Roma. Ci farebbe piacere avere un grande supporto dalle istituzioni”.

Il progetto è stato accolto con favore dal comitato Tavoli del Porto che da tempo sostiene che l’alternativa alle navi da crociera esiste: basta aprire la porta a nuove proposte e idee.

David Di Bianco, portavoce Tavoli del Porto: “Riteniamo sia un progetto molto meno invasivo e per questo è interessante. Oggi la minaccia vera e propria resta i piedi ed è quella delle navi da crociera. Domenica faremo una manifestazione in Piazza Grassi per chiedere la salvaguardia del territorio. Se c’è un confronto con le associazioni, le buone idee escono fuori”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Fiumicino, area del vecchio faro: il Comitato “Tavoli del Porto” vuole chiarimenti sull’ultima asta

Fiumicino, area del vecchio faro: il Comitato “Tavoli del Porto” vuole chiarimenti sull’ultima asta