Pomezia ha il suo sportello protezione animali con un numero verde

L'Ente Nazionale Protezione Animali nasce nel 1871 fondata da Garibaldi

Cani morti

Pomezia avrà un proprio sportello dedicato per la protezione animali e la lotta al randagismo con un numero dedicato.

L’Ente Nazionale Protezione Animali nasce nel 1871 fondata da Garibaldi

La Associazione “Pomezia Aiuta” ha infatti chiuso la convenzione per inserire nella sede in via Singen 34 uno sportello E.N.P.A. ONLUS – Ente Nazionale Protezione Animali – mettendo a disposizione l’apposito il numero verde 800592484

La storia dell’E.N.P.A.

L’E.n.p.a. nasce nel lontano 1871 fondato da Garibaldi che riteneva opportuno tutelare gli animali, ispirato dall’uso che allora si faceva dei cavalli, come mezzo da trasporto. Era così affezionato al suo cavallo, da fondare un ente allora statale, che regolamentasse la tutela degli animali.

Negli anni con il cambiare anche della Repubblica e delle leggi vigenti E.N.P.A. è diventata oggi un Associazione di Volontariato ONLUS (senza fini di scopo di lucro).

Annovera circa 225 Sezioni distribuite su tutto il territorio Nazionale. Ci sono anche rifugi e oasi dove E.n.p.a. accoglie animali ed è dedita anche al di recupero di  fauna selvatica. All’interno dell’organico di volontariato ci sono anche nuclei Regionali di Guardie Eco zoofile che collaborano con le istituzioni locali per la tutela degli animali, fondandosi su protocolli d’intesa sia Nazionali che Internazionali. In particolare con il Corpo dei Carabinieri.

Pomezia ha il suo sportello protezione animali con un numero verde 1

La Sezione di Pomezia

La sezione pometina di “Pomezia Aiuta”, neonata a ottobre del 2018 è già molto attiva sul territorio. L’Ente combatte la lotta contro il randagismo, la sterilizzazione di gatti liberi, anche con delle Convenzioni con Alcuni Comuni dei castelli romani. Accudisce molte colonie feline sul territorio di Pomezia ed Ardea. Aiuta i gestori delle altre colonie per le catture al fine di cure e di sterilizzazione, aiuti anche con i cibi e tutto ciò che viene donato alla Sezione.

Obiettivo centrale è riportare alle loro famiglie e nel minor tempo possibile, cani e gatti smarriti. Enpa ha a disposizione un “Ambulatorio Sociale” che ha sede a Fiumicino, dove i Soci hanno convenzione e i Volontari possono con piccoli contributi per dare aiuto anche ai randagi.

Tra le varie attività c’è quella di formazione delle Guardie Eco Zoofile, così da poter dare un ulteriore apporto alle istituzioni territoriali. Molti sono i progetti in cantiere, tra i quali anche la riqualificazione di aree, così da poterle destinare come oasi feline per i soggetti non compatibili con il territorio. Ed è infine costante la sinergia con le altre associazioni di categoria con un unico, nobile scopo: la tutela degli animali.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Enzo Salvi: “A Natale non regalare un animale”