Fiumicino porta d’Europa dall’Australia: voli diretti con Perth

Lo scalo romano sarà il primo aeroporto europeo della storia ad avere un volo diretto dall'Australia verso l'Europa Continentale

Fiumicino abbraccia l’Australia e sarà il primo aeroporto dell’Europa Continentale ad avviare – con Qantas, principale compagnia aerea australiana –  un inedito collegamento diretto tra l’Italia e l’Australia a partire dal 23 giugno 2022. L’offerta prevede 3 voli settimanali tra Roma e Sydney – con scalo a Perth, raggiungibile direttamente – per soddisfare la crescente domanda in particolare durante il periodo estivo.

Lo scalo romano sarà il primo aeroporto europeo della storia ad avere un volo diretto dall’Australia verso l’Europa Continentale

Si tratta di una “prima volta” molto importante nella storia dell’aviazione civile, perché si potrà volare direttamente tra l’Australia e l’Europa Continentale, con un collegamento non stop tra Roma e Perth, il punto più occidentale del continente australiano, in 15 ore e 45 minuti. I passeggeri da Roma potranno inoltre scegliere se continuare sullo stesso aeromobile fino a Sydney o iniziare la loro permanenza in Australia partendo dalla visita di Perth.

Il collegamento sarà effettuato dal Boeing 787/900 Dreamliner, aereo di nuova generazione appositamente configurato da Qantas per fornire servizi dedicati ad una permanenza a bordo prolungata con una configurazione di cabina a tre classi con 42 posti in Business Class, 28 in Premium Economy e 166 in Economy Class per un totale di 236 posti offerti complessivi.

Questa scelta strategica, servire Roma quale primo ed unico punto dell’Europa Continentale deriva da una lunga collaborazione tra Qantas, Aeroporti di Roma e le principali istituzioni nazionali dei rispettivi Paesi. Oltre a collegare in modo diretto l’Australia con l’Italia, principale mercato nell’Unione Europea per volumi di passeggeri, scegliendo Roma Qantas potrà connettere i propri passeggeri verso le principali destinazioni Europee, tra le quali Atene, Barcellona, Francoforte, Nizza, Madrid, Parigi e 15 città in Italia come Firenze, Milano e Venezia via Fiumicino, grazie ad accordi di collaborazione con le altre compagnie aeree partner che operano sullo scalo romano.

Così si è espresso al riguardo Alan Joyce, Chief Executive Operations di Qantas :“Da quando le frontiere hanno riaperto abbiamo subito riscontrato una grande domanda da parte della nostra clientela, desiderosa di scoprire nuove destinazioni. La ripresa del traffico e la richiesta di un maggior numero di collegamenti a seguito della pandemia – seguita Joyce – ha reso ancora più attrattivi e desiderabili i collegamenti diretti da e per l’Australia in un contesto in cui abbiamo imparato a convivere con il virus e le sue varianti. Dopo le restrizioni degli ultimi anni è ora il momento ideale per Qantas di ridare vigore al proprio network internazionale ed esplorare nuove opportunità di mercato”.

“La nuova rottaconclude il CEO australiano porterà nuovi visitatori in Australia rafforzando l’Industria del turismo interno. L’Australia gode di una reputazione globale come un Paese amichevole, sicuro ed attraente meta turistica, e volando direttamente da Roma i visitatori potranno sperimentare lo ‘Spirito Australiano’ ancor prima di arrivare”.

Marco Troncone, CEO di Aeroporti di Roma, è raggiante: “Con grande orgoglio oggi celebriamo l’Italia quale paese di approdo del primo volo diretto di sempre dall’Australia verso l’Europa continentale. Roma e l’Italia danno così un grande segnale di fiducia e ripresa, confermando l’attrattività del più grande mercato in termini di volumi tra l’Australia e l’Europa Continentale, con circa 500.000 passeggeri che nel 2019 hanno volato tra i due paesi con scalo intermedio. Questo fondamentale traguardo – rammenta Troncone – è il risultato di una lunga collaborazione tra Qantas e ADR con il supporto delle Istituzioni Nazionali, ed è solo l’inizio di un percorso che rafforzerà le già rilevanti relazioni sociali ed economiche tra l’Australia e l’Italia, facilitando lo sviluppo della mobilità dei passeggeri e delle merci nel prossimo futuro”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Viaggio nel cuore pulsante dell’aeroporto di Fiumicino: la sala Apoc (VIDEO)