Ostia, al via il dragaggio del Canale dei Pescatori

I lavori dureranno fino al 31 dicembre e riguarderanno il tratto compreso tra il ponte del Lungomare Duilio e la foce

Ostia: Il Canale dei Pescatori si rifà finalmente il look, dopo i recenti problemi per cui il passaggio è nuovamente chiuso dall’accumulo di sabbia, con un grave danno economico per la mancata pesca (leggi qui).

I lavori dureranno fino al 31 dicembre e riguarderanno il tratto compreso tra il ponte del Lungomare Duilio e la foce

Al via infatti – fino al 31 dicembre 2021 – i lavori di dragaggio del Canale, che interesseranno il tratto compreso tra il ponte del Lungomare Duilio e la foce, previste opere di movimentazione di sabbia al fine del ripristino delle condizioni di sicurezza idraulica e della navigazione della foce, mediante l’utilizzo dei mezzi meccanici da terra dell’impresa SAMA DI SALZANO ANGELO S.r.l.

In questo periodo, per il corretto svolgimento dei lavori, sarà interdetto il transito alle unità in entrata e in uscita dal suddetto canale salvo le disposizioni impartite di volta in volta dal personale della Delegazione di Spiaggia di Ostia presente in loco.

Nell’ordinanza della Capitaneria  di  Porto  di  Roma  si evidenzia come “Chi contravverrà alla suddetta ordinanza, se conduttori di unità da diporto, incorrerà nell’illecito amministrativo di cui all’art. 53 del d.lgs. n. 171/2005. Negli altri casi verranno applicati, autonomamente o in eventuale concorso con altre fattispecie, salvo che il fatto non costituisca altro o più grave illecito, gli articoli 1174 e/o 1231 del Codice della Navigazione”.

Si specifica che viene fatto obbligo A chiunque spetti di osservare e far osservare la presente Ordinanza, la cui diffusione è assicurata mediante l’affissione all’albo, ex art. 59 del Regolamento per l’Esecuzione al Codice della Navigazione e la pubblicazione sul sito internet http://www.guardiacostiera.gov.it/roma-fiumicino”.

Le analisi di acque e sedimenti

Intanto il X Municipio ha deciso di avviare, come previsto dalle norme, le “Analisi ecossitologiche, chimico-fisiche e microbiologiche da eseguire nell’area di
dragaggio sia all’interno del tratto di alveo del canale dei Pescatori di Ostia compreso tra il ponte del lungomare Duilio alla foce sia nel sito adibito a ripascimento nel tratto di litorale di-sposto a levante del canale stesso, con stazioni di campionamento mediante
sondaggi a mare e sull’arenile”.

La dotazione economica per queste operazioni, da effettuarsi nel periodo febbraio/aprile 2022, è di 61mila euro. La determinazione dirigenziale 2434/2021 del 2 novembre scorso, prevede che l’affidamento avvenga a trattativa privata.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, la storia infinita della foce del Canale dei Pescatori (VIDEO)