Assunzioni in Guardia di Finanza: concorso per Tecnici del Soccorso alpino

Guardia di Finanza: il concorso per titoli ed esami, riguarda per il reclutamento di 33 allievi finanzieri del contingente ordinario

Roma: pubblicato il concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 33 allievi finanzieri del contingente ordinario con la specializzazione di “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)”. Tutti i dettagli.

Guardia di Finanza: il concorso per titoli ed esami, riguarda per il reclutamento di 33 allievi finanzieri del contingente ordinario

Entro le ore 12.00 del 27 dicembre 2021, è possibile partecipare al concorso per il reclutamento di 33 allievi finanzieri Tecnici di Soccorso Alpino. I requisiti per partecipare esplicitati anche nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 94 del 26 novembre 2021 – 4^ Serie Speciale, stabiliscono che hanno diritto ad accedere al concorso tutti i cittadini italiani che alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda: siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea, ed abbiano compiuto il 18° anno e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età.

I vincitori saranno avviati a un corso di formazione in qualità di allievi finanzieri presso la Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo (TN) , la più antica scuola militare alpina del mondo, dove avranno la possibilità di apprendere tecniche, regole e procedure che si riveleranno utili per il successivo impiego di finanzieri neo-specializzati ”S.A.G.F.”, presso una delle 27 Stazioni dislocate sull’intero arco alpino, sul Gran Sasso, in Aspromonte, sull’Etna e in Sardegna.

Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza assolve prioritariamente alle attività di salvaguardia della vita umana e di pronto intervento operativo, in zone di media e alta montagna, caratterizzate da terreni innevati, ripidi, rocciosi o ghiacciati, e di concorrere, attraverso una diuturna azione di controllo del territorio – svolta anche per eventuali fini di difesa politico militare delle frontiere – all’espletamento dei compiti di polizia economico-finanziaria demandati al Corpo.

Rientrano tra gli incarichi del personale impiegato nel Soccorso Alpino, ci sono  anche quelle attività finalizzate a interventi di soccorso in contesti emergenziali derivanti da calamità naturali. In occasione degli eventi sismici e di maltempo che hanno colpito negli ultimi anni il nostro Paese, decisivi sono risultati gli interventi del S.A.G.F. e la capacità di far pervenire in loco uomini e mezzi, in tempi assolutamente ristretti.

Come partecipare

La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12.00 del 27 dicembre 2021, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo al seguente link Domanda di Partecipazione, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.

I concorrenti, che devono essere in possesso di un account di posta elettronica certificata (“P.E.C.”), dopo aver effettuato la registrazione al portale, potranno accedere, tramite la propria area riservata, al format di compilazione della domanda di partecipazione.

Possono partecipare coloro i quali abbiano compiuto il 18° anno e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età. Per coloro che alla data del 6 luglio 2017 svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato, il limite anagrafico massimo è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato che non deve superare, in ogni caso, i tre anni.

Sul sito internet della Guardia di Finanza nell’area “Concorsi”, è possibile prendere visione del bando e acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio sulla procedura reclutativa e sul Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

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