Roma, armato di bottiglia corre nudo e sale sulla fontana di piazza della Repubblica (VIDEO)

Roma: completamente nudo si butta nella Fontana delle Naiadi minacciando i passanti con un vetro rotto

Roma: intervento questa mattina degli agenti dei gruppi GSSU e SPE della polizia di Roma Capitale a Piazza della Repubblica, dopo la chiamata al 112 di alcune persone spaventate da un uomo visto correre nudo dalla Piazza dei Cinquecento fino alla Fontana delle Naiadi a Piazza della Repubblica. L’uomo di colore, che indossava solo un cappello rosso, era in evidente stato di agitazione e stava minacciando i passanti con una bottiglia rotta.

Roma: completamente nudo si butta nella Fontana delle Naiadi minacciando i passanti con un vetro rotto

Armato di una bottiglia è venuto fuori dal nulla e completamente nudo ed ha iniziato a correre dalla zona della Stazione Termini fino ad arrivare alla fontana di piazza della Repubblica, dove si è gettato ed ha poi scalato il gruppo scultoreo arrivando in cima ed agitando il vetro che aveva in mano.

Qui gli agenti l’hanno trovato, e a fatica sono riusciti a fermarlo, entrando anche loro nella fontana per avvicinarsi e farlo desistere dal suo atteggiamento. L’uomo è un cittadino straniero di colore, che è stato subito portato negli uffici del Comando dei caschi bianchi per essere identificato ed è ora in stato di arresto, in attesa che l’Autorità Giudiziaria vagli la sua situazione.

I fatti

Corsa e bagno con arrampicata nella fontana della Naiadi di Piazza della Repubblica. Con questo folle gesto si è aperta la giornata dell’Immacolata sotto gli occhi increduli e spaventati di decine di turisti.

E’ accaduto alle 9.30 in una piazza dei Cinquecento piena di turisti nonostante il freddo e il meteo avverso. Ed evidentemente il freddo non ha pesato nemmeno al folle, che brandendo una bottiglia rotta ha creato il panico tra le persone per arrivare all’obiettivo di infilarsi nella fontana e dare questo squallido spettacolo di sé.

L”intervento al 112 è stato richiesto subito da chi si trovava in prossimità, e la sceneggiata è stata rispresa nel video che mostriamo anche dai bus che girano intorno al monumento. L’uomo nudo ed esagitato, arrivato nei pressi della fontana si è buttato nell’acqua gelida e si è arrampicato su una delle quattro ninfee, con un atteggiamento di sfida agli agenti della polizia locale e della polizia di Stato intervenuti per fermarlo.

La riconoscenza del Questore

La Questura in merito all’episodio ha diffuso la seguente nota. “Alcuni equipaggi deputati al controllo del territorio della Questura di Roma sono intervenuti stamane, con la Polizia Locale Roma Capitale, in una difficile situazione , in Piazza della Repubblica, dove uno straniero Nigeriano, di anni 22, completamente nudo, all’interno della fontana lí presente, era in stato di agitazione. A conclusione dell’intervento è stato denunciato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio. Nel corso dell’ attivitá, riportata anche sui social con un video che ne documenta le fasi finali, due agenti della polizia di stato sono rimasti contusi e sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso, dove sono stati refertati con 7 giorni di prognosi, per trauma alla caviglia e alla mano.

Il Questore Mario Della Cioppa esprime riconoscenza a tutti gli agenti intervenuti, compresi quelli della Polizia Locale Roma Capitale, per aver messo a rischio la propria incolumità al fine di porre fine alle gesta sconsiderate del soggetto, esponendosi ad intemperie ed al freddo, pur di salvaguardare la stessa incolumità della persona responsabile.

Per raggiungere lo scopo è stato utilizzato lo sfollagente in dotazione, esclusivamente per rendere inoffensivo il soggetto, senza arrecargli alcun danno fisico, attesa la pericolosità del medesimo che stava sopraffacendo l’appartenente alla Polizia Roma Capitale, intervenuto per primo”.

La fontana della Naiadi

La fontana delle Naiadi di piazza della Repubblica fu realizzata nel 1885 seguendo il progetto di Alessandro Guerrieri nella zona Termini e completata da Mario Rutelli nel 1897 con le sculture raffiguranti le Najadi, ninfee delle acque (dei laghi, dei fiumi, degli oceani e delle acque sotterranee).

Inaugurata nel 1901 fu successivamente integrata dallo stesso Rutelli con un primo gruppo centrale, sostituito, dopo il trasferimento nel 1913 della fontana nell’attuale posizione, dal gruppo scultoreo con Glauco avvinghiato al delfino, dalla cui bocca si sprigiona altissimo il getto d’acqua centrale. Costituisce l’esempio più significativo del linguaggio liberty a Roma.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.